06/06/2014

BALLOTTAGGIO, VOTANO ANCHE GLI ASTENUTI DEL PRIMO TURNO

Domenica 8 giugno i seggi a Modena saranno 187: le elezioni si svolgono dalle 7 alle 23. Controllare la tessera elettorale: anagrafe aperta. “Cerca seggio” anche con un sms

Al ballottaggio per l’elezione del sindaco di Modena, che si svolge domenica 8 giugno (si vota dalle 7 alle 23 nei 187 seggi cittadini), possono partecipare tutti i 137.106 elettori, anche quelli che al primo turno si sono astenuti (i votanti sono stati 98.956 con 95.532 voti validi). E’ comunque necessario presentarsi al proprio seggio con la tessera elettorale e un documento di identità o riconoscimento valido.

L’Anagrafe comunale in via Santi 40 è aperta sabato 7 giugno con orario continuato dalle 8.30 alle 18 e domenica 8 giugno dalle 7 alle 23. Per informazioni: www.comune.modena.it.

Anche per il ballottaggio è attivo il nuovo servizio “Cerca seggio” che funziona on line o con un semplice sms. All’elettore basta inserire il proprio codice fiscale per sapere in quale seggio dovrà recarsi per votare. In questo modo si può verificare anche se la propria tessera elettorale è stata aggiornata in seguito a un cambio di indirizzo o a modifiche degli stradari. Per chi utilizza il servizio con sms il numero a cui inviare il messaggio è 339 9941028 digitando “voto” seguito da uno spazio e dal proprio codice  fiscale.

Sulla scheda del ballottaggio ci sono i nomi dei due candidati che, non avendo formalizzato collegamenti con nuove liste, avranno accanto i simboli delle liste alle quali erano abbinati nel primo turno: Gian Carlo Muzzarelli (47.942 voti pari al 49,7 per cento) con la coalizione formata da Pd, Sel, Centro democratico, Moderati per Modena, Pdci-La Sinistra per Modena; Marco Bortolotti (15.605 voti pari al 16,3 per cento) con il Movimento 5 Stelle.

Al ballottaggio viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti: è sufficiente tracciare un segno nel riquadro che riporta il nome del candidato o i simboli delle liste che lo sostengono.

Non è previsto il voto alla lista, così come non si può esprime un voto disgiunto. Per stabilire la composizione del Consiglio, infatti, si tiene conto dei risultati elettorali del primo turno.

Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione.

Domenica 8 giugno sarà possibile seguire i dati sull’affluenza al voto dei modenesi collegandosi al sito del Comune. Sono previsti aggiornamenti poco dopo le 12, le 17 e le 23, alla conclusione delle operazioni di voto. Nella notte tra domenica e lunedì saranno poi riportati i dati, seggio per seggio, man mano che prosegue lo scrutinio.

In Piazza Grande, all’ingresso del Municipio che porta all’ascensore, saranno in funzione monitor che forniranno in tempo reale i dati relativi alle elezioni.

 

Azioni sul documento