19/06/2014

DITTATURA E DEMOCRAZIA, L’ETÀ DEGLI ESTREMI IN MOSTRA

L’inaugurazione sabato 21 giugno alle 10.30 in Galleria Europa

È dedicata alla storia della democrazia e alle dittature nell’Europa del ‘900 la mostra "Dittatura e democrazia nell'età degli estremi", che inaugura sabato 21 giugno alle 10.30 nella Galleria Europa (piazza Grande 17), al piano terra del Palazzo comunale di Modena. L'inaugurazione sarà animata dalle letture proposte dagli attori di Emilia Romagna Teatro, Diana Manea e Simone Francia.

La mostra itinerante, realizzata dall’Istituto di Storia Contemporanea di Monaco di Baviera, dalla Deutschlandradio Kultur e dalla Fondazione Federale per la rielaborazione critica della dittatura del Partito Socialista Unificato di Germania, in collaborazione con l’Ambasciata Tedesca, ha già fatto tappa in diverse città europee e in Italia è stata esposta a Roma e Firenze.

A portarla a Modena sono il Comune attraverso il centro Europe Direct e Acit, l'associazione culturale italo tedesca che intende essere un punto di riferimento per chi è interessato alla cultura della Germania e per la comunità di origine tedesca che risiede in città e in provincia.

Le immagini fotografiche e i testi esposti, che propongono interpretazioni di grandi eventi della storia europea del XX secolo, costituiscono un’occasione per approfondire e riflettere sui grandi processi politici del '900. Tra i contenuti il centenario dall’inizio della Prima Guerra Mondiale, il 75º anniversario dell’avvio della Seconda Guerra Mondiale, il 25º anniversario della fine della dittatura nella ex Repubblica Democratica Tedesca e della caduta del muro di Berlino, i 10 anni dall’allargamento ad est dell’Unione europea.

"Dittatura e democrazia nell'età degli estremi" sarà visitabile fino al 31 luglio al mattino, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13, e il giovedì pomeriggio dalle 15alle 17.30.

Azioni sul documento