11/06/2014

IL 14 E 15 GIUGNO IN PIAZZA XX SETTEMBRE ARRIVA IL BIKE FEST

Due giorni dedicati agli appassionati di biciclette con mostra mercato di bici e accessori d’epoca, stand con cimeli di Pantani, film su Armstrong e caccia al tesoro fotografica

Una mostra mercato di bici e accessori d'epoca, che esporrà rari e curiosi esemplari di biciclette da corsa del periodo 1880-primi del ‘900, tra cui velocipedi e bici di legno. Uno stand dedicato a Marco Pantani, con cimeli appartenuti al campione messi a disposizione dalla famiglia, tra cui due biciclette, la maglia gialla del Tour de France e la maglia rosa del Giro d'Italia. Ma anche la proiezione in anteprima nazionale del film su Lance Armstrong e la caccia al tesoro fotografica in bici per il centro di Modena. Queste e altre le iniziative in programma nella due giorni dedicata agli appassionati e collezionisti di biciclette che si terrà sabato 14 e domenica 15 giugno in piazza XX Settembre.

L’iniziativa, dal titolo “Bike fest”, è organizzata nell’ambito del calendario “Fai centro” dell'assessorato allo Sviluppo economico, lavoro e centro storico del Comune di Modena, in collaborazione con Ideal e con il patrocinio della Circoscrizione 1 (ora Quartiere).

La mostra mercato su bici e accessori rimarrà allestita tutto il giorno in entrambe le giornate. Sabato 14 giugno, dalle 16.30 alle 18, la Ciclofficina “Rimessa in movimento”, proporrà un Bike workshop: laboratorio di manutenzione, riparazione e messa in sicurezza della bici. Alle 16.30 è in programma una live art performance di Riccardo Guasco; esibizione pittorica dal vivo di uno dei più quotati illustratori italiani, da sempre appassionato di ciclismo, proposta dal Consorzio Creativo, la bottega di arte e cultura di via dello Zono. Dalle 19 alle 21, sempre a cura del Consorzio Creativo, bike aperitivo in piazza con dj set. Sempre dalle 16.30 saranno in vendita le borse e gli accessori rimanenti del brand “Per Grazia”,  realizzate in edizione limitata dalle studentesse dell’Istituto superiore Cattaneo Deledda con i teli disegnati dall’artista Giuliano Della Casa, che circondavano l’area del cantiere in piazza XX Settembre prima dell’inaugurazione dello scorso 16 maggio. Il ricavato della vendita andrà al gruppo dei volontari di Protezione Civile di Modena.

L’iniziativa prosegue alle 21.30 con la proiezione di “The Armstrong Lie”, il lungometraggio dedicato al ciclista texano Lance Armstrong e alla sua parabola di campione più discusso al mondo. Girato da Alex Gibney, il film è stato presentato all'ultima Mostra del Cinema di Venezia. Sarà introdotto dal medico e scrittore Claudio Gavioli.

Domenica 15 giugno, le iniziative ripartono con un Bike workshop questa volta a cura del reparto bici di Decathlon. Alle 10.30 è in programma una colazione “a tema” a cura dei commercianti di piazza XX Settembre, cui seguirà dalle 11 un’asta di bici usate a cura di Ideal, il cui ricavato sarà devoluto alla Protezione civile.

Dalle 16.30 alle 18 prenderà il via la #MODENABIKEMARATHON, caccia al tesoro fotografica su Instagram in bici nel centro storico. Le squadre, composte da massimo due persone, riceveranno una lista con una ventina di obiettivi da fotografare, prove da superare, azioni da compiere e oggetti da trovare.
Le foto verranno scattate con il proprio smartphone e condivise su Instagram con l’hashtag #MODENABIKEMARATHON. Vincerà chi completa l'intero percorso nel minor tempo. In palio per il primo team classificato una bici pieghevole B Fold, per il secondo una sacca idrica professionale, per la terza squadra un casco da ciclista, tutti offerti da Decathlon. A tutti i partecipanti sarà inoltre donata la tshirt del Bike Fest. Per partecipare è necessario iscriversi compilando l'apposito form sul sito www.modenabikefest.it. Le iscrizioni sono già aperte.

Dalle 19 alle 21 la festa dedicata alle due ruote si chiude infine con un bike aperitivo e dj set a “La Bicicletta” in via Sant’Eufemia.

In caso di pioggia, l'iniziativa è rimandata al week end successivo (per ulteriori informazioni www.modenabikefest.it, info@modenabikefest.it, www.facebook.com/modenabikefest, instagram @modenabikefest).

Azioni sul documento