16/06/2014

MODENA JAZZ FESTIVAL /3 – I PROTAGONISTI IN ARRIVO IN CITTÀ

Brevi note biografiche sui musicisti internazionali che vengono a insegnare ed esibirsi

Shawnn Monteiro, Terell Stafford,  Roberto Gatto e Jesse Davis. Sono i grandi musicisti della scena jazz internazionale protagonisti al Modena Jazz festival 2014.

Shawnn Monteiro, voce jazz di successo e fama mondiali, è “figlia d’arte”, poiché il padre era il celebre contrabbassista di Duke Ellington, Jimmy Woode. Lo stile di Shawnn si caratterizza per il timbro profondo, l'eleganza, la ricca dinamica, l'alternanza delle “scat” (l’imitazione di strumenti musicali con la voce, tramite la riproduzione di fraseggi simili a quelli strumentali), il senso dello swing, in cui si legge la profonda influenza delle grandi cantanti jazz del passato, oltre che una spiccata vena artistica di profonda comunicazione espressiva. Ha collaborato con Clark Terry , Ray Brown, Lionel Hampton, Basie Band, Nat Adderly, Kenny Barron, Gary Bartz, James Williams, Bobby Durham, Jimmy Cobb, Stanley Jordan, Ed Thigpen, Johnny Griffin, Sonny Fortune solo per citarne alcuni. Ha avuto anche molte esperienze con cantanti e gruppi non prettamente jazz: Spyro Gyra, Marvin Gaye, Weather Report, Four Tops, e altri ancora.

Terell Stafford, trombettista afroamericano, classe 66, debuttò sulla scena internazionale con Art Blakey e i Jazz Messenger. È membro del gruppo di Bobby Watson Horizon e  ha suonato con gruppi come il Sestetto di Benny Golson ,il Sestetto di McCoy Tyner, il Kenny Barron Sextet, il Frank Wess Quintet, la Jimmy Heath Big Band, il Clayton Brothers Quintet, la Jon Faddis Orchestra. Attualmente è membro della Vanguard Jazz Orchestra.

Jesse Davis, nato a New Orleans nel 1965, iniziò a suonare il sassofono a 10 anni.

Sebbene le sue prime influenze musicali siano nelle sonorità di Grover Washington Jr, Davis fu incoraggiato da Ellis Marsalis al New Orleans Center of Creative Arts (il “Nocca”) ad ascoltare Charlie Parker, e questa fu l'ispirazione che lo spinse a un vero studio del sax. Tra gli altri importanti diplomati al “Nocca” ci sono Wynton, Brandford e Delfeyo Marsalis, Terence Blanchard, Harry Connick Jr., Donald Harrison e Nicholas Payton. Tra le collaborazioni più importanti di Davis, ci sono quelle con Hank Jones, Kenny Barron, Mel Torme, Al grey, Jay Mc Shan, Mulgrew Miller, Phil Woods, Gary Bartz, Charles Mc Pherson, Ray Brown, Ron Carter, Buster Williams, Jimmy Cobb, Alvin Queen, Lewis Nash, John Faddis, Walter Bishop Jr, The Newport Allstars, Jazz at Lincoln Center.

Nel 1995 Jesse Davis ha lavorato come musicista - attore nel film di Robert Altman “Kansas City”.

Roberto Gatto è sicuramente il batterista jazz di riferimento del panorama italiano ed europeo, è docente presso l’Accademia di santa Cecilia e sin dagli anni 70 ha collaborato con i più importanti musicisti italiani e stranieri.

Per informazioni: ratpackmusic@alice.it - tel. 345 7902481

Azioni sul documento