18/06/2014

MUZZARELLI: “DIRE DEI SÌ ALLE COSE CHE SERVONO A MODENA”

Il sindaco, intervenuto alla presentazione di Terra di Motori ha ribadito l’impegno per la Maserati. Obiettivi: occupazione, sviluppo, ricerca e innovazione per il futuro

“L’obiettivo è creare nuova occupazione, buona occupazione, ma si tratta anche di una sfida della modernità, tecnologica e ambientale, per una mobilità sostenibile e innovativa. Significa coinvolgere ingegneria, ricerca e università nel settore dei nuovi motori ibridi del futuro”. Lo ha detto Gian Carlo Muzzarelli, sindaco di Modena, alla presentazione di “Modena Terra di Motori”, confermando la richiesta di un incontro sul futuro dell’azienda alla presidenza della Maserati.

“Terra di Motori”, in programma nel fine settimana del 21 e 22 giugno, con numerose iniziative ed esposizioni ribadirà il ruolo di Modena come capitale internazionale della passione motoristica.

“Forza economica, creatività e genialità locale per ridare speranza e prospettiva. Saper fare, tradizione e modernità per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, capace di rafforzare il ruolo di Modena in regione e a livello nazionale e internazionale”. Sono le parole chiave rilanciate da Muzzarelli dopo aver ringraziato gli organizzatori e i tanti appassionati che garantiscono lo svolgimento della 15esima edizione della manifestazione, “un’occasione – ha detto il sindaco – perché Modena ritrovi orgoglio delle sue tradizioni”.

A proposito della Maserati, Muzzarelli ha aggiunto che “vogliamo mettere da parte i no e dire dei sì alle cose serie che servono a Modena, ricostruendo le condizioni sociali ed economiche per farle. È dunque importante che a Modena Terra di Motori si celebri il centenario della Maserati con un allestimento dedicato in piazza Grande. Ed è strategico – ha aggiunto - tenere rapporti con le imprese: per questo ho scritto alla presidenza Maserati per chiedere un incontro in cui trovare le condizioni per mantenere qui le radici e sviluppare il futuro di un’azienda d’eccellenza mondiale”.

Il sindaco ha sottolineato l’intenzione di “cambiare metodo” all’insegna della trasparenza e del coinvolgimento, dando vita a un “tavolo unico per la crescita” sul quale saranno informati le forze sociali e i consiglieri comunali, convocati alla prima assemblea al sabato proprio per indicare la volontà di “stare dentro la città”.

La presentazione di Modena Terra di Motori ha costituito per Muzzarelli l’occasione, di annunciare anche la costituzione di un tavolo per la promozione della città, con l’obiettivo immediato di intercettare le opportunità offerte dall’Expo 2015 per valorizzare le eccellenze modenesi e rilanciare, rafforzare e assicurare sviluppo alla città.

“Se qualcuno pensa di voler chiudere Modena dentro le mura – ha concluso Muzzarelli – io quelle mura le voglio aprire, e aprire Modena al mondo”.

Azioni sul documento