10/06/2014

PROCLAMAZIONE / 2 – ECCO I TEMPI PER CONSIGLIO E GIUNTA

Entro dieci giorni la convocazione della prima seduta dove si vota il presidente e il sindaco presenta gli Indirizzi di governo. Assessori in aula nella seconda seduta

Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli ha ora dieci giorni di tempo per convocare il nuovo Consiglio comunale. Con la proclamazione ufficiale dei risultati da parte dall’Ufficio elettorale centrale, infatti, scattano i termini della legge per arrivare al pieno funzionamento dei nuovi organismi. La prima seduta del Consiglio, nel corso della quale il sindaco giurerà e poi illustrerà gli Indirizzi generali di governo, si dovrà svolgere entro dieci giorni dalla convocazione.

L’assemblea, che in apertura sarà presieduta da Francesca Maletti in qualità di cosiddetto consigliere anziano, cioè il candidato che ha ottenuto la migliore cifra individuale, precederà alla convalida degli eletti, e a eventuali surroghe in caso di dimissioni e rinunce, per poi eleggere il presidente e il vice presidente del Consiglio comunale: alla prima votazione è prevista la maggioranza dei due terzi, alla seconda è sufficiente la maggioranza assoluta.

Sempre nella prima seduta è prevista l’elezione della Commissione elettorale comunale.

La discussione e il voto sul documento degli Indirizzi generali di governo sono in programma nella seconda seduta del Consiglio che dovrà tenersi entro 15 giorni dalla prima. Sarà in questa seduta che il sindaco, sulla base dello Statuto, darà comunicazione al Consiglio della composizione della giunta per la cui nomina, fino a un massimo di nove assessori, dovrà essere rispettato il criterio della rappresentanza di genere: nessuno dei due sessi potrà essere rappresentato in misura inferiore al 40 per cento.

Nel frattempo, entro dieci giorni dalla prima seduta, i consiglieri comunali devono dichiarare a quale gruppo intendono aderire, anche in vista della composizione delle commissioni consiliari.

Azioni sul documento