12/06/2014

TERRAMARA, A MONTALE SI FA FESTA “NEI PANNI DEGLI ANTENATI”

Domenica 15 giugno al Parco archeologico dimostrazioni di tessitura dell’età del bronzo e possibilità di indossare costumi che riproducono gli abiti di 3.500 anni fa

Scoprire com’era Montale 3.500 anni fa al tempo delle Terramare, indossare gli abiti degli antichi abitanti del villaggio e, volendo, farsi fotografare nei panni dei nostri antenati dell’età del bronzo. Domenica 15 giugno, l’ultimo appuntamento della stagione primaverile 2014 del Parco Museo archeologico all’aperto di Montale sarà dedicato alla realizzazione dell’abbigliamento nelle terramare.

Nonostante a Montale non siano note testimonianze archeologiche di tessuti, poiché si conservano solo in particolari condizioni ambientali, tuttavia l’ingente quantità di fusaiole e pesi da telaio recuperati nello scavo lascia supporre che gli abitanti della terramara producessero filati e tessuti di lino e lana in grande quantità.

Dimostrazioni di tessitura su telaio verticale a pesi aiuteranno i visitatori a comprendere come avveniva nell’età del bronzo la creazione di un abito. Dal telaio sarà poi possibile passare alla prova costumi e chi lo desidera verrà fotografato e riceverà gratuitamente, via e-mail, la foto ricordo dell’evento.

In occasione dell’iniziativa “Montale in festa”, tutti gli abitanti di Montale Rangone avranno diritto all’ingresso gratuito.

Il Parco della Terramara di Montale apre dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19 (con gli ultimi ingressi un’ora prima delle chiusure).

Ingressi: intero 6 euro, gruppi 5 euro, da 6 a 13 anni 4 euro, fino a 5 anni e oltre 65 anni ingresso gratuito.

Per informazioni: Museo civico archeologico, tel. 059 2033101 o Parco della Terramara di Montale, tel. 059 532020 (www.parcomontale.it).

Il parco archeologico ha una pagina facebook (www.facebook.com/parcomontale).

Azioni sul documento