14/07/2014

“LANTERNA MAGICA”, AL BALLO CON LA PIVA DELL’APPENNINO

Martedì 15 luglio alle 21.30 concerto gratuito per la rassegna “Tradizioni in Pomposa”

Musica tradizionale in piazza Pomposa, martedì 15 luglio alle 21.30, con la “Lanterna magica”, il gruppo nato nel 1984 con l’intento di diffondere e valorizzare, attualizzandolo, il ricco repertorio di balli saltati dell’Appennino emiliano. Lo spettacolo gratuito “Al ballo con la piva” nella piazza del centro storico rientra nel programma dell’estate modenese organizzata dal Comune ed è il primo di “Tradizioni in Pomposa”. La rassegna dedicata alla musica e ai balli popolari a cura dell’associazione culturale “La Pomposa”, con la direzione artistica di Gino Pennìca, ritorna anche quest’anno nei martedì di luglio

Il gruppo “Lanterna magica” – che utilizza strumenti rigorosamente acustici - è composto da Paola Fabro a organetto diatonico e bodhran; Piero Negroni a chitarra acustica e voce; Lino Toscano a violino e percussioni; Franco Calanca a cornamusa scozzese, mandola, whistles, gaita e piva emiliana. La piva emiliana, costruita da Calanca su antichi modelli, era presente nell’Appennino emiliano fino al secondo dopoguerra.

Fin dai suoi esordi il gruppo si è particolarmente impegnato nella riproposta del “Cantamaggio”, o Maggio lirico, seguendo l’antica tradizione dei canti propiziatori per la bella stagione. Partendo dalle radici locali, la ricerca musicale della “Lanterna Magica” si è estesa verso Francia, Bretagna, Scozia e Irlanda, riscoprendo interessati e insospettate matrici comuni.

La formazione nel corso degli anni ha effettuato numerosi concerti, ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive, a festival di musica popolare e agli incontri internazionali di danza di Gennettines in Francia.

La rassegna “Tradizioni in Pomposa” ritorna martedì 22 con “I suonatori della Valle del Savena” in “Che non venisse mai giorno!” e martedì 29 luglio con i musicisti della Bev (Bonifica emiliano veneta) in danze, canti e altri progetti.

Per informazioni su “Tradizioni in Pomposa” si può telefonare al direttore artistico Gino Pennìca, ebanista in via del Voltone, allo 059 230246 o al 333 1299306.

La rassegna rientra nell’ambito delle iniziative dell’Estate modenese 2014; il programma completo è consultabile sul sito (www.comune.modena.it).

Galleria immagini

Azioni sul documento