09/07/2014

“UN BES”, MARIO PERROTTA RACCONTA ANTONIO LIGABUE

Lo spettacolo in programma venerdì 11 luglio alle 21.30 ai Giardini ducali

 

 

“Un bès - Antonio Ligabue” è il titolo dello spettacolo che andrà in scena venerdì 11 luglio, alle 21.30, ai Giardini Ducali. Sul palcoscenico Mario Perrotta 44enne poliedrico attore nato a Lecce, passato attraverso numerose esperienze artistiche che lo hanno portato dalla Puglia a Bologna, da Roma a Spoleto, che propone il primo movimento del Progetto Ligabue.

“Un bès, dam un bès! Dammi un bacio... Ma chi lo dà un bacio allo scemo del paese, al pazzo emarginato? Stare al margine è condizione disumana ma è anche angolo privilegiato di osservazione, sottolinea Mario Perrotta. Essere pazzo ti posiziona fuori, ma se dipingi con quella forza, forse sono gli altri che sono dentro. E nonostante questa consapevolezza, soffrire come un cane la mancanza d’amore”.

Mario Perrotta torna da solo sul palcoscenico con una storia di marginalità, arte e follia dedicata al pittore Antonio Ligabue. Passato con grande consenso nei principali festival italiani (Primavera dei Teatri, Asti Teatro, Da vicino nessuno è normale, VolterraTeatro), Un bès - Antonio Ligabue è il primo capitolo del Progetto Ligabue, una trilogia completamente incentrata sulla figura del pittore svizzero reggiano che si svilupperà con altri appuntamenti nel 2014 e nel 2015.

Lo spettacolo è proposto dal Teatro dell’argine in collaborazione con il Teatro sociale di Gaultieri, il comune di Gualtieri, Duel, Olinda e Festival internazionale di Arzo (Ch).

“Un bès – Antonio Ligabue” è una proposta che si inserisce all’interno del programma dell’Estate modenese e fa parte della selezione “Hera per Modena”, una rassegna nella rassegna definita dal Gruppo Hera assieme al Comune, “ per consolidare – spiegano dal Gruppo Hera – una partnership che ha nel territorio, nella socialità e nella cultura i suoi ingredienti essenziali e irrinunciabili”.

Il programma dell’estate è on line sul sito del Comune (www.comune.modena.it).

Azioni sul documento