07/07/2014

ALLA POMPOSA ECOLOGIA E CLIMA PER SCIENZIATO E ORCHESTRA

Martedì 8 luglio alle 21.30 nella piazza del centro storico “Una calda atmosfera”, conferenza-concerto con l’esperto Vittorio Marletto e i musicisti de “La Rumorosa”

 

 

Il mondo si riscalda, l’Emilia si riscalda, perché succede? e cosa possiamo fare per evitare che il riscaldamento già in atto diventi ancora più forte e pericoloso per l’umanità? Del tema si ragiona, suonandoci su, martedì 8 luglio alle 21.30 in piazza Pomposa, nella conferenza-concerto “Una calda atmosfera”, con Vittorio Marletto (del servizio Idrometeoclima di Arpa Emilia-Romagna) e l’Orchestra “La Rumorosa” diretta dal maestro Mario Sollazzo.

Nell’ambito dell’Estate modenese organizzata dal Comune, le iniziative dei martedì di luglio nella piazza del centro storico si aprono con questo appuntamento prima di cedere il passo, dal martedì successivo, al ritorno della rassegna “Tradizioni in Pomposa”, dedicata alla musica e ai balli popolari a cura dell’associazione culturale “La Pomposa”, con la direzione artistica di Gino Pennìca.

“Una calda atmosfera” è uno spettacolo di musica e parole che introduce i concetti di clima terrestre, effetto serra, gas serra, riscaldamento globale, energie fossili e rinnovabili, efficienza energetica e pratiche di mitigazione e riduzione delle emissioni umane in atmosfera. Il trattamento del tema è affidato a Vittorio Marletto, agrometeorologo esperto che svolge attività divulgativa come blogger (pianetaserra.wordpress.com) e da diversi anni in scuole e circoli. La sua presentazione è intervallata da una serie di pezzi musicali eseguiti con brio e simpatia dall’Orchestra “La Rumorosa”, una compagine popolare nata a Nonantola e attiva dal 2008. I brani musicali dello spettacolo sono inquadrati lungo una falsariga temporale illustrata nel grafico delle temperature globali in aumento. Si eseguiranno, in particolare, “Tesoro mio”, “Procidana”, “Mi Buenos Aires querido” (tango), “Amatola”, “Tre donne belle”, “Valzer di Kiev”, “Il buco” e, in chiusura, “Valzer di mezzanotte”.

Da martedì 15 luglio alle 21.30, con lo spettacolo gratuito “Al ballo con la piva” dei musicisti della “Lanterna magica”, ricomincia la rassegna “Tradizioni in Pomposa”. La musica e i balli popolari ritornano poi martedì 22 con “I suonatori della Valle del Savena” in “Che non venisse mai giorno!” e martedì 29 luglio con i musicisti della Bev (Bonifica emiliano veneta) in danze, canti e altri progetti.

Per informazioni su “Tradizioni in Pomposa” si può telefonare al direttore artistico Gino Pennìca, ebanista in via del Voltone, allo 059 230246 o al 333 1299306.

La rassegna rientra nell’ambito delle iniziative dell’Estate modenese 2014; il programma completo è consultabile sul sito (www.comune.modena.it).

Azioni sul documento