04/07/2014

CAPORIONI E ROTELLA, PRIMO INCONTRO CON LE ASSOCIAZIONI

Gli assessori a Centro storico e Attività economiche e promozione della città a colloquio con i rappresentanti di Rete Imprese Italia per aprire un canale di ascolto e comunicazione

Decoro e vitalizzazione del centro, start up, coinvolgimento e partecipazione. Sono tra gli argomenti emersi nell’incontro di conoscenza e presentazione degli assessori al Centro storico Ingrid Caporioni e alle Attività economiche e Promozione della città Tommaso Rotella, con i rappresentanti delle associazioni di categoria economiche e del commercio riunite in Rete Imprese Italia, che si è svolto questa mattina venerdì 4 luglio.

L’appuntamento era fissato per stabilire un primo momento di contatto e di ascolto, con l’obiettivo di aprire un canale di partecipazione e comunicazione in vista del percorso indicato dal sindaco sul centro storico e sull’economia. Punto di partenza, la convinzione che il rapporto con le associazioni sia essenziale per il contributo che possono dare in termini di competenze e di informazioni alla luce del rapporto con i loro associati, già a partire dall’aiuto che possono offrire nel mappare le aree di criticità e nel dire cosa secondo loro non ha funzionato, o si può migliorare.

Fra i punti sui quali si sono soffermati i rappresentanti delle associazioni, il tema del decoro e della vivibilità oltre che delle piazze del centro storico, sul quale gli assessori hanno ricordato gli interventi di recupero e riqualificazione realizzati e in atto, con l’obiettivo di pensare all’insieme delle piazze come sistema, in funzione anche della vitalizzazione del cuore cittadino; lo snellimento della burocrazia; la valorizzazione del Mercato Albinelli, per la quale è previsto un percorso aperto di confronto con gli operatori; la ricerca di una sinergia rafforzata con l’Accademia militare nell’ottica anche della nuova piazza Roma pedonalizzata. L’assessore Rotella all’incontro ha espresso, inoltre, l’orientamento di lavorare all’efficientamento della macchina organizzativa per una programmazione di medio e lungo periodo, che guardi non solo al commercio ma anche al tessuto delle piccole e medie imprese, per riportare dinamismo e lavoro nel settore. Tra gli obiettivi, quelli di sostenere start up con diversi progetti, con l’idea in prospettiva di immaginare, al di fuori dalle logiche di competizione, percorsi di tutoraggio tra imprese più solide e altre in fase di avvio. Un altro punto su cui ci si è soffermati riguarda l’agricoltura, ritenuto un tema trasversale: importante per l’ambiente, ma anche per l’economia, e legato anche alla promozione della città per le nostre eccellenze agroalimentari.

Azioni sul documento