01/07/2014

CENA, MUSICA E MOTORI. GIOVEDÌ DI LUGLIO DAVANTI AL MEF

Nell’ambito dell’Estate modenese, ritorna con quattro spettacoli gratuiti la rassegna di “Via Piave e dintorni”. Il 3 luglio si parte alle 21.45 con “Quando la radio canta”

Si incomincia giovedì 3 luglio alle 21.45 con “Quando la radio canta” spettacolo a ingresso gratuito che ripropone musiche e testimonianze degli anni che precedettero la seconda guerra mondiale. Nell’ambito dell’Estate modenese organizzata dal Comune, a cura di “Via Piave e dintorni” in collaborazione con le attività della zona, ritorna l’iniziativa intitolata “I giovedì al Tempio, tra cena, musica e motori”. In tutti i giovedì del mese: ingresso ridotto al Mef (11 euro) dalle 19 alle 21.30 e sconto del 10 per cento sugli acquisti allo store; sconti, gadget e promozioni nelle attività della zona aperte anche la sera, comprese trattorie, ristoranti e gelaterie segnalate da un “totem”; quattro concerti gratuiti nel piazzale antistante il Museo Enzo Ferrari, con ingresso da via Paolo Ferrari 85.

In “Quando la radio canta”, la voce di Sabrina Paglia e la musica di Ovidio Bigi, per la regia di Gianni Barigazzi, prendono in esame gli anni che precedettero la seconda guerra mondiale, quando la radio divenne strumento insostituibile di informazione e di formazione e, al tempo stesso, colonna sonora di quel periodo. Attraverso aneddoti, testimonianze dell’epoca, messaggi radio originali di quel tempo, con immagini e sonorità rivive la vita quotidiana dell’epoca. Sul palco, primo ballerino, anche Giovanni Zamboni; al contrabbasso, Giovanni Cavazzoli. Un modo per riscoprire e rileggere la storia e affinare strumenti di comprensione del presente, divertendosi insieme in una serata d’estate.

Il programma prosegue nei successivi giovedì del mese di luglio: il 10 Sabrina Gasparini alla voce, Claudio Ughetti alla fisarmonica e Gen Liukaci al violino renderanno omaggio a due grandi artiste italiane come Gabriella Ferri e Milva; il 17 toccherà alla voce di Sandra Cartolari - accompagnata al piano da Alessandra Fogliani, e a fisarmonica e percussioni da Anna Palumbo – tessere con il canto il filo rosso che unisce Napoli e Buenos Aires tra canzoni e tango, nello spettacolo “Avenida Sud”; il 24 luglio, infine, si andrà alla scoperta del “Fascino indiscreto e comico dell’Operetta”, tra canzoni degli anni ’20 e gag del teatro degli equivoci. Sul palco, il comico Alessandro Brachetti, la soubrette Silvia Felisetti e la pianista Angiolina Sensale.

Informazioni: “Via Piave e dintorni”, tel. 347 2929923 (www.viapiaveedintorni.it).

La rassegna rientra nell’ambito delle iniziative dell’Estate modenese 2014; il programma completo è consultabile sul sito (www.comune.modena.it).

Azioni sul documento