14/07/2014

ESTATE, UNA SERATA DEDICATA ALLA POESIA AI GIARDINI DUCALI

Martedì 15 luglio alle 21 appuntamento con 17 poeti modenesi a “Vola alta parola”

Diciassette voci poetiche di Modena e dintorni si alterneranno sul palco ai Giardini Ducali di Modena martedì 15 luglio alle 21, per la seconda edizione di “Vola alta parola”, nell'ambito dell'Estate modenese organizzata dal Comune. Il titolo dell'iniziativa, che si è svolta per la prima volta nel luglio dello scorso anno, riprende un verso del poeta Mario Luzi.

Accomunando nella stessa manifestazione i poeti “laureati” e i quasi esordienti, uomini e donne di generazioni diverse accomunati dall’amore per l’esperienza della scrittura poetica leggeranno una loro composizione e quella di un autore contemporaneo o del passato che sentono vicino. A presentare gli autori e le autrici, sarà il poeta e critico Alberto Bertoni, professore di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Bologna, mentre Gio Stefani alla chitarra elettrica e Lucio Bruni alla tastiera proporranno interventi musicali.

Individuati attraverso una sorta di censimento, gli autori che prenderanno parte alla serata, nessuno dei quali ha partecipato alla prima edizione di “Vola alta parola”, andranno a integrare un’ideale antologia della poesia modenese, che tenta di restituire la ricchezza di voci presenti sul territorio.

Questi i partecipanti, in ordine alfabetico: Miria Baccolini, Giorgio Casali, Liviana Daolio, Paolo Donini, Benedetta Franchini Stufler, Guido Mattia Gallerani, Maria Gavioli, Antonella Jacoli, Paolo Massari, Federica Minozzi, Guido Monti, Giuliana Montorsi, Milena Nicolini, Rossano Onano, Fabrizio Orlandi, Emma Peliciardi, Patrizia Santi.

Gli autori si succederanno sul palco in base a un ordine che sarà estratto a sorte la sera stessa, e le letture saranno intervallate dagli interventi dei musicisti. La manifestazione, a ingresso libero, rientra nell’ambito delle iniziative dell’Estate modenese 2014; il programma completo è sul sito (www.comune.modena.it).

Azioni sul documento