21/08/2014

“GRANDEZZE E MERAVIGLIE”, A VILLA SORRA L’ANTEPRIMA

“Liuto e tiorba”, concerto di Ryosuke Sakamoto domenica 24 agosto alle 18. Domenica 31 agosto l’Ensemble Moto eccentrico: omaggio a Rameau, musicista barocco francese

Ryosuke Sakamoto a liuto e tiorba e, la domenica successiva, l’ensemble Moto eccentrico di Milano con la soprano Manuela Andreola. Con due concerti domenica 24 e domenica 31 agosto alle 18, sarà Villa Sorra a fare da cornice all’anteprima del Festival Musicale Estense “Grandezze & Meraviglie 2014”. Protagonista del primo appuntamento della 17esima edizione della rassegna - che proseguirà poi in varie sedi fino al 29 novembre – sarà il musicista giapponese Ryosuke Sakamoto. Domenica 24 alle 18 nel Salone Ovale della villa, con il concerto "Liuto & Tiorba tra Rinascimento e Barocco", renderà omaggio alla più importante tradizione musicale italiana per strumenti a pizzico del periodo. Il giovane musicista giapponese, che si è formato in Europa ed è vincitore di premi internazionali, eseguirà con liuto e tiorba musiche di da L’Aquila, da Milano, Kapsberger, Matelart, Romanus e Marenzio.

La settimana seguente, il 31 agosto, nella stessa sala e sempre alle 18, l'ensemble Moto eccentrico di Milano con la soprano Manuela Andreola proporrà con “Baroque francais” un omaggio a Jean-Philippe Rameau, grande musicista barocco francese di cui ricorre il 250enario, con brani vocali e strumentali per soprano, flauto traversiere, viola da gamba e clavicembalo.

I due concerti si svolgono con la collaborazione dell'associazione “Per Villa Sorra XVS”. Il biglietto d'ingresso costa 9 euro (ridotto 5 per soci, abbonati, over 65, fra 14 e 25 anni; gratuito fino a 14 anni). Sarà possibile acquistare l'abbonamento per la rassegna.

Il Festival, promosso dai Comuni e Fondazioni ed enti territoriali di pertinenza, vede la collaborazione di svariate istituzioni culturali locali, italiane e straniere. La 17esima edizione è dedicata alla riconquista di spazi strappati alla vita culturale dal terremoto, all'antico che riprende vita proiettandosi nel futuro.

Da settembre il festival si trasferirà a Montecorone, Montombraro, Fusignano Modena e Vignola con una ricca serie di concerti e conferenze.

Per informazioni: tel. 059214333 - 345 8450413 (www.grandezzemeraviglie.it).

Azioni sul documento