08/08/2014

A SETTEMBRE SULLA GHIRLANDINA SEI GIORNI SU SETTE

E dal prossimo anno sarà possibile salire sulla Torre civica anche in inverno

Sabato 9 e domenica 10, come in tutti gli altri week end di agosto, oltre a venerdì 15, sarà possibile salire sulla Ghirlandina. E a settembre si sperimenta l’apertura della Torre civica praticamente tutti i giorni, tranne il lunedì, in concomitanza con importanti eventi, come la serata omaggio a Pavarotti e il Festival Filosofia, è ipotizzabile un alto flusso di visitatori in città. Inoltre, la sperimentazione di settembre proseguirà anche durante il mese di ottobre. Modena si prepara così al Piano complessivo di miglioramento della accoglienza turistica nel Sito Unesco programmato per il 2015. Dal prossimo anno infatti sarà possibile salire sulla Ghirlandina per gran parte dell’anno e per sei giorni alla settimana, cioè da martedì a domenica.

Lo ha stabilito la Giunta comunale accogliendo la proposta presentata dall’assessore alla Promozione della città, Tommaso Rotella, soprattutto in considerazione che negli ultimi due anni il flusso di visitatori è aumentato, un andamento positivo che si sta consolidando nel 2014. Da aprile a luglio di quest’anno sono saliti sulla Torre oltre 8 mila e 200 cento persone, erano state 9 mila 277 durante l’intero 2013.

Il progetto, che sarà in parte finanziato con i proventi dell’Imposta di soggiorno, prevede anche di implementare le informazioni sui monumenti a disposizione dei turisti, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie wi fi.

“Smettiamo di pensare che ad agosto la nostra città sia chiusa per ferie – afferma il sindaco Gian Carlo Muzzarelli – Cercando di ampliare offerte, orari e servizi, l’Amministrazione comunale intende essere il motore di un cambiamento culturale che deve fare di Modena una meta turistica in ogni periodo dell’anno”.

Azioni sul documento