11/08/2014

AI GIARDINI DUCALI “L’AMORE SECONDO JAQUÈS PREVERT”

Mercoledì 13 agosto, alle 21, sul palco la cantante Mascia Foschi accompagnata al pianoforte da Alessandro Nidi. Ingresso libero

Il ricco cartellone dell’Estate Modenese nella serata di mercoledì 13 di Agosto propone ai Giardini Ducali, alle 21, un ricercato concerto spettacolo dedicato al poeta, drammaturgo e intellettuale Jacques Prévert. Un’ indagine visiva e sonora, in una cornice perfetta come i giardini, alla scoperta di quale fosse il significato della parola “Amore” per colui che è stato per una generazione, “il poeta degli innamorati”.

Lo spettacolo indaga sugli aspetti curiosi e sorprendenti della vita di Jacques Prévert portando alla luce un uomo dalla produzione pluriforme, delicato, sensibile, amico degli innamorati, vicino all’umanità sofferente, giocoliere delle parole, a volte dolcissime ma che possono diventare aggressive, talora violente, quando in gioco c’è la dignità dell’ uomo.

Prévert ci ha insegnato che si può parlare d’amore in ogni gesto artistico ed in ogni circostanza, sia nel cinema che nella poesia che nelle canzoni o nelle arti figurative, lasciandoci un messaggio, chiaro e forte: solo l’amore può portarci alla salvezza.

Mascia Foschi e Alessandro Nidi, già noti al pubblico teatrale per lo spettacolo Tenco a Tempo di Tango, che è stato presentato nei più importanti teatri e festival italiani, continuano il loro lavoro di curiosi indagatori e raffinati interpreti delle opere dei grandi artisti e poeti del ‘900 come Antonio Machado, Alfonsina Storni, Pablo Neruda, Mario Benedetti, Agustin Lara, Jorge Luis Borges, Horacio Ferrer, aggiungendo ora il loro lavoro su Jacques Prévert.

La coppia di artisti lo fa stile originale, divertente, emozionante e mai banale intercalando spezzoni di pellicole originali con immagini, poesie e canzoni per far conoscere le tante maniere diverse con cui Jacques Prévert era capace di “parlare d’amore .

Scorreranno così sullo schermo frammenti di Les Enfants du Paradise, À la belle étoile,  Le Petit Soldat mentre la voce di Mascia Foschi ripercorrerà il repertorio canoro-poetico-letterario di Jacques Prévert con musiche originali di Joseph Kosma eseguite al pianoforte da Alessandro Nidi. Il pubblico potrà ascoltare brani noti e meno noti del poeta: dalle famosissime Les Feuilles Mortes, Les Enfants Qui S’Aiment, Barbara a Le Cancre, Quelq’un, Chasse a L’Enfant, Page d’Ecriture, Chanson des Escargots, Tentative de Description, A la Belle Etoile, Je Suis Comme Je Suis, On Frappe, Paris At Night,  Cet Amour.

La serata, ad ingresso libero, rientra nell’ambito delle iniziative dell’Estate modenese 2014.

Azioni sul documento