12/08/2014

AI GIARDINI DUCALI ZAGAGLIA, “IL PALETTO” E TANTI AMICI

Giovedì 14 agosto, dalle 21.15, ventiseiesima edizione dello spettacolo di Ferragosto dedicato a Modena. Tanta musica, storia, tradizioni e aneddoti

 

Portico del Collegio in via Emilia centro, il cuore dello “sfrego”di Modena punteggiato da colonne e paletti in marmo. Ed è proprio uno di quei paletti il fulcro dello spettacolo che Beppe Zagaglia e un gruppo di suoi amici proporranno giovedì 14 agosto, con inizio alle 21.15 ai Giardini Ducali. Una rimpatriata per modenesi veri, ma anche per curiosi che vogliono sentirsi raccontare cose del passato di Modena.

“ E’ la ventiseiesima edizione dell’appuntamento di metà agosto - gongola Beppe Zagaglia – dedicato a chi per scelta o necessità rimane nei pressi della Ghirlandina. Il primo decennio di spettacoli lo abbiamo passato in piazza Grande, proprio sotto lo sguardo vigile del Palazzo comunale, poi ci siamo trasferiti nelle sede più arieggiata a ridosso della Palazzina Vigarani. Anni in cui ho potuto lavorare e scherzare con personaggi come Pippo Casarini, Luciano Zanasi, Benedetto Benedetti, Riccardo Pellati e Franco Bisi, solo per citarne alcuni”.

Sul palco, insieme all’animatore -presentatore - ideatore Beppe Zagaglia e al suo collaboratore Luigi Pepe, saliranno Jolanda Battini, Claudio Camola, Giuseppe Di Genova, Dino Fiorini, Giancarlo Montanari, Roberta Morini e Claudio Messori, oltre naturalmente, ad una riproduzione del paletto.

“Sarà una serata in allegria dedicata ai ricordi, ai monologhi in dialetto, alle canzoni, alla proiezione di diapositive con sonoro e alla storia – racconta Zagaglia – in cui ogni amico potrà crearsi un suo spazio: Giancarlo Montanari ci racconterà, in italiano, la storia del portico del Collegio san Carlo, Roberta Morini canterà due canzoni in dialetto modenese, Claudio Messori con il suo sax proporrà ritmi coinvolgenti mentre Vittorino Giusti farà vibrare le corde della sua chitarra per accompagnare le canzoni di Dino Fiorini. Senza dimenticare gli aneddoti, le scenette, le cose frizzanti che ci racconteranno Jolanda Battini, Claudio Camola e Luigi Pepe”.

 “Quest’anno abbiamo voluto ricordare il paletto, luogo di incontro di tanti giovani che si davano appuntamento in centro, conclude Zagaglia. All’appello manca ancora una sorpresa che svelerò solo dopo che si saranno spente le luci sul palco. Ma sarà un ospite illustre, anzi nobile”.

Una serata senza età, ad ingresso gratuito, organizzata in collaborazione con il Comune di Modena. In caso di pioggia lo spettacolo sarà proposto ala polisportiva Gino Nasi in via in via Tarquinia 55.

 

Azioni sul documento