13/08/2014

GHIRLANDINA APERTA A FERRAGOSTO, PIÙ TURISTI IN CITTÀ

Il 15 l’assessore Rotella accompagna i visitatori sulla Torre. Nei primi 12 giorni di agosto aumentate le richieste all’Ufficio turistico, soprattutto di stranieri

In 300, tra turisti e modenesi, sono saliti sulla Ghirlandina sabato 9 e domenica 10 agosto. Per la Torre civica, simbolo della città, quello scorso è stato infatti il primo week end di apertura straordinaria del mese. Venerdì 15, oltre che nelle giornate di sabato e domenica, si potrà nuovamente salire sulla Torre (il prezzo del biglietto è di due euro);  nella mattinata di Ferragosto a guidare la visita sarà l’assessore alla Promozione della città del Comune di Modena, Tommaso Rotella.

Inoltre, in concomitanza con le aperture straordinarie della Ghirlandina (nei week end 9.30-12.30 e 15-19), sono visitabili gratuitamente anche la domenica le Sale Storiche del Palazzo comunale, che nei giorni feriali si possono visitare negli orari d’apertura degli uffici. Nei primi 12 giorni di agosto le Sale storiche del Palazzo comunale hanno registrato 389 visitatori contro i 261 dello stesso periodo dello scorso anno; una sessantina nello scorso week end.

“I primi dati – osserva Rotella - dimostrano che soprattutto l’apertura straordinaria della Ghirlandina sta ottenendo un riscontro positivo tra i turisti, oltre che tra i modenesi desiderosi di riscoprire un monumento che conserva molteplici testimonianze della nostra storia. D’altra parte, anche i dati di affluenza allo Iat, l’Ufficio Informazione Turistica del Comune, confermano un aumento delle presenze turistiche in città in queste settimane”.

Dall’1 al 12 agosto circa mille persone sono entrate allo sportello Iat di piazza Grande 14, erano state poco più di 700 nello stesso periodo dello scorso anno. Si è trattato per la maggior parte di stranieri, aumentati di oltre il 40 per cento rispetto allo stesso periodo del 2013(da 459 a 643); inglese, francese, spagnolo le lingue più parlate, ma sono in aumento anche i turisti italiani (da 260 a 346).

Alle operatrici i turisti hanno chiesto soprattutto informazioni relative a patrimonio artistico e culturale della città (284), itinerari consigliati (54), iniziative ed eventi (85), prodotti enogastronomici (64). Molti si sono rivolti allo sportello per avere informazioni sul Museo Enzo Ferrari, aperto anche in agosto; qualcuno ha chiesto consigli su dove alloggiare o mangiare; non sono mancate nemmeno richieste relative alle possibilità di cicloturismo e una ventina di turisti ha anche usufruito del servizio di noleggio biciclette “C’entro in bici” per visitare il centro cittadino pedalando.

Infine, attirati da quella che è sicuramente una delle eccellenze gastronomiche più conosciute nel mondo, una ventina di visitatori ha scoperto l’Acetaia comunale collocata all’ultimo piano del Municipio; per gli amanti dell’Aceto balsamico l'Ufficio turistico offre infatti un servizio di prenotazione visite anche last-minute. Lo Iat resta aperto tutto il mese, tranne il giorno di Ferragosto, orari: lunedì 14.30 –18; da martedì a sabato 9-13.30 e 14.30-18;  domenica 9.30-13.30 e 14.30-18.

“I dati dello Iat – afferma Rotella – sono significativi, ma non fotografano completamente  le presenze turistiche in città, per il monitoraggio complessivo sarà necessario coinvolgere albergatori e operatori, con cui intendiamo anche avviare un confronto su come utilizzare i proventi dell’imposta di soggiorno. Tutto ciò – conclude l’assessore – è funzionale alla predisposizione del Piano complessivo di miglioramento della accoglienza turistica in città. Il Piano è programmato per il 2015 quando la nostra città non dovrà perdere le occasioni offerte da Expo”.

Inoltre, già dal mese di settembre, in concomitanza con importanti eventi, come la serata omaggio a Pavarotti il 6 settembre, il Festival Filosofia dal 12 al 15 settembre e le celebrazioni per i 100 anni della Maserati, si sperimenta l’apertura della Ghirlandina praticamente tutti i giorni, tranne il lunedì. Una  sperimentazione che proseguirà anche durante il mese di ottobre. Da aprile a luglio di quest’anno sono saliti sulla Torre oltre 8 mila e 200 cento persone, erano state 9 mila 277 durante l’intero 2013.

Azioni sul documento