09/09/2014

“CELEBRITY”, 350 FIGURINE “DEI FAMOSI” IN MOSTRA AL MUSEO

Inaugurazione venerdì 12 settembre alle 18 a Palazzo S. Margherita, corso Canalgrande L’esposizione in 6 sezioni è collegata al tema “gloria” del festival filosofia 2014

Marilyn Monroe, Winston Churchill, Che Guevara, Jim Morrison, Maradona, Michael Jackson, Elvis Presley, Albert Einstein sono alcuni dei 105 personaggi ritratti nelle oltre 350 figurine esposte nella mostra “Celebrity. Icone in figurina”, realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Modena, che inaugura venerdì 12 settembre alle 18 al Museo della figurina in corso Canalgrande 103 a Modena, in occasione del festival filosofia dedicato al tema della “gloria”.

Il percorso si snoda in sei sezioni: “Dalla fama alla celebrità”, “Icone”, “Divi e divine”, “Forever young”, “Momenti di gloria” e “Immagini dal potere”, in cui più di 350 immagini e brevi testi delineano le caratteristiche salienti, le curiosità, le vicende che hanno reso celeberrimi attori, cantanti, sportivi, scienziati, politici e regnanti del XX secolo, con qualche incursione nelle epoche precedenti.

In occasione del festival la mostra è aperta gratuitamente venerdì 12 dalle 9 alle 23; sabato 13 dalle 9 all’una di notte; domenica 14 dalle 9 alle 21. Successivamente, fino al 22 febbraio 2015, da mercoledì a venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18; sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 19 (chiuso lunedì e martedì).

“La fotografia e la cromolitografia – spiega Paola Basile, curatrice del Museo e della mostra - hanno contribuito a creare la celebrità, consentendo la diffusione di un gran numero di immagini a costi contenuti, e di far conoscere i contemporanei famosi e familiarizzare con i loro volti. Nelle figurine, che utilizzano entrambi i mezzi, - aggiunge Basile - il tema della 'celebrità contemporanea' è ampiamente sviluppato e affianca quello degli uomini illustri di epoche differenti. Tra questi alcuni, quali Napoleone o Elisabetta I, possono essere considerati celebrità ‘ante litteram’, per via dell'iconografia e della grande fama contemporanea e successiva”.

In mostra, non solo figurine ma anche cigarette e trade card, calendarietti, sticker, carte da gioco, e album d'epoca, molti dei quali usati dalla propaganda nazista, altri pubblicati agli esordi del XX secolo, veri e propri “cataloghi” delle celebrità coeve. Quattro video all'interno delle vetrine riproducono momenti rilevanti della storia delle celebrità, attraverso brani di documentari, videoclip, spezzoni di film.

All’inaugurazione sarà offerto un aperitivo a cura della Pasticceria Remondini.

Nell’ambito della mostra, laboratori per le scuole a cura di Elena Bergonzini.

Per informazioni: tel. 059 2033090 o 2032919 (www.museodellafigurina.it).

Azioni sul documento