30/09/2014

“FOTOGIORNALISMO”, LA MOSTRA DI MODENA A “CARTACANTA”

L’esposizione della Galleria civica dal 4 ottobre al Festival di Civitanova Marche

Approda a Civitanova Marche, in occasione di Cartacanta Festival, la mostra “Fotogiornalismo e reportage. Immagini dalla Collezione della Galleria civica di Modena”, a cura di Silvia Ferrari. Dopo il grande successo di pubblico riscosso la scorsa primavera a Palazzo Santa Margherita, l’esposizione realizzata dall’istitituto culturale modenese trova così una seconda occasione espositiva, nello Spazio Multimediale San Francesco, dal 4 ottobre al 2 novembre 2014 (per informazioni su orari e modalità di ingresso www.cartacanta.it). I partecipanti al festival potranno così ammirare le oltre cento immagini realizzate da molti degli autori che hanno fatto la storia della fotografia di reportage a livello mondiale – fra cui Weegee, Henri Cartier-Bresson, Tim N. Gidal, Robert Capa, Werner Bischof, William Klein e, in Italia, Caio Mario Garrubba, Mario De Biasi, Gianni Berengo Gardin e Ferdinando Scianna – e che in gran parte attingono al fondo Franco Fontana.

Promossa e organizzata dalla Galleria civica di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, la rassegna propone al pubblico una significativa selezione di opere dalla raccolta di fotografia con un progetto incentrato sul fotogiornalismo e sul reportage.

In mostra fotografie che illustrano momenti storici diversi di cui sono stati protagonisti fra gli altri Che Guevara, Fidel Castro, Konrad Adenauer, Bill Clinton e Nelson Mandela, oppure che documentano episodi cruciali, conflitti, viaggi, esplorazioni e indagini sociali come le drammatiche vicende del Cile durante la dittatura di Pinochet, la rivoluzione ungherese del '56, la strage dei Watussi in Burundi nel '64, la caduta del muro di Berlino. Spazio anche alla serie "Native Americans" di Adam Clark Vroman, alcuni scatti di Gianni Berengo Gardin dedicati alle comunità di zingari in Italia e alcuni ritratti di donne algerine realizzati durante la colonizzazione francese degli anni Sessanta. Il ritratto di una anziana donna scattato nelle Filippine nel 1976 porta la firma di Gina Lollobrigida.

Azioni sul documento