26/09/2014

29 SETTEMBRE / 2 – GRAN FINALE CON “L’ORA DELL’AMORE”

Da “Gianna” a “Lisa dagli occhi blu” e alla fine tutti insieme per cantare un classico degli anni ‘60. In piazza Grande dalle 20.30 big e artisti emergenti

“Gianna”, “Gloria”, “Sara”, “Alice” e tante altre. Contengono praticamente tutte un nome di donna nel titolo, o inneggiano all’amore, le canzoni protagoniste di “Modena 29 settembre”, il concerto gratuito in programma lunedì 29 settembre in piazza Grande dalle ore 20.30 per celebrare l’incontro tra Modena e la musica da quando la città era la capitale del beat italiano.

Nella sesta edizione di “Modena 29 settembre” saliranno sul palco Paolo Benvegnù, i Camaleonti, Nicolò Carnesi, Diodato, Fausto Leali, Marco Ligabue, Le Mura di Mos, Ologramma, Mario Tessuto e Roberto Vecchioni.

Gli artisti proporranno al pubblico brani noti e canzoni proprie che celebrano le donne, tema dell’evento intitolato, appunto, “Gli uomini cantano le donne”. E nel finale saliranno tutti insieme sul palco per “L’ora dell’amore”, un classico dei Camaleonti. Lo storico gruppo beat farà a sua volta risuonare la piazza con “Viso d’Angelo”, “Io per lei” e “Eternità”. Torna a Modena per il 29 settembre anche un big della musica italiana, Roberto Vecchioni, che canterà “Ninni”, “Celia de la Serna”, “Chiamami ancora amore” e “Luci a San Siro”, mentre un altro grande della scena musicale nazionale, Fausto Leali, proporrà “Deborah”, “Io amo”, “Mi Manchi” e “A chi”.

Ad aprire la serata, alle 20.30 sarà invece l’orchestra Ologramma, gruppo nato da una scuola di musicoterapia con allievi diversamente abili, che canterà “Gloria” di Umberto Tozzi e “Sara” di Antonello Venditti. A interpretare “Gianna” di Rino Gaetano sarà invece Marco Ligabue che canterà anche la sua “Alice”. Mario Tessuto interpreterà “Lisa dagli occhi blu” e Nicolò Carnesi “Cara” di Lucio Dalla oltre a un brano proprio, come faranno Diodato, che farà ascoltare anche “Selene” di Modugno, e Benvegnù che interpreterà inoltre il successo di Susan Vega “Luka”. Infine i modenesi Rats si cimenteranno con “Gloria” dei Doors e canteranno un testo loro, “Chiara”, mentre le Mura di Mos proporranno la loro “Teresa”.

Azioni sul documento