05/09/2014

MUTINA BOICA, “AUGUSTO, TUTTO COMINCIÒ DA MODENA”

Sabato 6 settembre alle 15 a Palazzo dei Musei l’incontro con Luciano Canfora Alle 18.30 arrivo del corteo storico al Novi Ark e visite guidate dagli archeologi

Il giovane Ottaviano fu realmente liberatore della Repubblica, come egli stesso si definì, oppure fu un uomo assetato di potere, che non esitò a schierarsi coi cesaricidi? Fu lui il mandante dell’omicidio dei due consoli Aulo Irzio e Vibio Pansa, come lascia intendere Tacito?

Su queste e altre questioni legate alla figura di Augusto primo imperatore di Roma, e in particolare sulla sua ascesa al potere sancita dall’esito del “bellum mutinense”, ci si interrogherà al Palazzo dei Musei di Modena (largo Sant’Agostino) sabato 6 settembre alle 15 nell’incontro con Luciano Canfora, illustre storico e filologo classico. Canfora analizzerà, appunto, la lotta per la successione al governo di Roma, contesa tra il giovane Gaio Ottavio, figlio adottivo di Cesare, e Marco Antonio. Il dibattito sarà condotto da Nicola Cassone, storico e studioso della guerra di Modena. L’incontro ai Musei rientra nell’ambito di “Mutina Boica” dedicata alla guerra di Modena nel bimillenario di Augusto, organizzata da “Aes Cranna”, con il patrocinio e l’attiva collaborazione del Museo civico archeologico di Modena e della Soprintendenza ai beni archeologici dell’Emilia Romagna.

Gli appuntamenti di Mutina Boica nel pomeriggio di sabato proseguono quindi al Novi Ark dove alle 18.30 è atteso l’arrivo del corteo storico dei rievocatori in costume che attraverserà via Emilia centro dalle 18. Nel parco archeologico, lungo la strada costruita durante il regno dell’imperatore Augusto, Silvia Pellegrini e Donato Labate, archeologi del Museo civico archeologico e della Soprintendenza per i beni archeologici dell’Emilia Romagna, condurranno gratuitamente il pubblico alla scoperta della storia e dell’urbanistica di Mutina.

Per informazioni: tel. 059 2033101 (www.comune.modena.it/museoarcheologico).

Su Mutina Boica: tel. 388 2529796. Il programma completo è on line (www.mutinaboica.it - Facebook Mutina-Boica).

 

Galleria immagini

Azioni sul documento