04/09/2014

MUTINA BOICA, “STORIA VIVA” TRA PARCO FERRARI E NOVI ARK

Aperti accampamenti e mercati nell’area verde, sabato 6 iniziative ai Musei e presso la strada romana del parco archeologico dopo il corteo storico in via Emilia

Sono stati allestiti e aperti accampamenti, stand gastronomici, mercatini e spazi per laboratori al parco Ferrari. E da sabato6 settembre  entrano in gioco i Musei civici di largo Sant’Agostino e il Novi Ark. Entra nel vivo la sesta edizione di “Mutina Boica”, dedicata alla “Guerra di Modena” del 43 a.C., che si svolge in città fino al 7 settembre, nel bimillenario della morte di Augusto. La manifestazione è organizzata da “Aes Cranna” con la collaborazione e il patrocinio dei Musei civici del Comune di Modena e della Soprintendenza per i beni archeologici dell’Emilia Romagna, con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

Venerdì 5 settembre alle 21.30 nell’arena del parco Ferrari si potrà assistere ai “Ludi Magni Augusti”, spettacolo di gladiatori e atletica pesante. Alle 22.30 la serata sarà animata dalle sonorità celtiche del gruppo musicale “Meneguinness”.

Sabato 6 settembre al parco Ferrari si incomincia alle 11 con il “Battesimo della Sella”, equitazione per bambini, fino alle 18. A mezzogiorno riaprono gli stand gastronomici e il mercatino storico, mentre dalle 15 alle 20 il parco si anima con “Gioca con la Storia!”, attività per bambini a tema storico.

Alle 15 al Museo civico archeologico di Palazzo dei Musei (largo Sant’Agostino), è in programma la conferenza di Luciano Canfora intitolata “Augusto, tutto cominciò da Modena”. Lo storico analizzerà la lotta per la successione al governo di Roma, contesa tra il giovane Gaio Ottavio, figlio adottivo di Cesare, e Marco Antonio, e la figura politica e l’ascesa al potere di Augusto. L’incontro sarà condotto da Nicola Cassone, storico e studioso della guerra di Modena.

Gli appuntamenti di Mutina Boica proseguono al Novi Ark con l’arrivo alle 18.30 del corteo storico che avrà percorso la via Emilia. Nel parco archeologico, lungo la strada costruita durante il regno dell’imperatore Augusto, Silvia Pellegrini e Donato Labate, archeologi del Museo civico Archeologico e della Soprintendenza per i beni archeologici dell’Emilia Romagna, condurranno il pubblico alla scoperta della storia e dell’urbanistica di Mutina. La giornata si conclude al parco Ferrari con concerti e proposte gastronomiche di cibi e bevande ispirate alla tradizione antica. Alle 22, va in scena la ricostruzione della battaglia notturna del 43 a.C. di Forum Gallorum (oggi Castelfranco Emilia) tra le armate di Marco Antonio e i consoli Irzio e Pansa.

Domenica 7 settembre , oltre a tante altre iniziative, dalle 17.30 nell’arena del parco, oltre trecento armati a piedi e a cavallo metteranno in scena la battaglia campale della Guerra di Modena del 43 a.C. combattuta tra l’esercito dei consoli e le legioni di Marco Antonio. Valerio Massimo Manfredi sarà protagonista dell’introduzione storica alla battaglia, insieme con esperti della Soprintendenza per i beni archeologici dell’Emilia Romagna.

Per informazioni: tel. 388 2529796. Il programma completo è on line (www.mutinaboica.it - Facebook Mutina-Boica).

 

Azioni sul documento