10/09/2014

MUZZARELLI PROPONE UN TAVOLO UNICO PER LA SICUREZZA

Il sindaco di Modena ha annunciato l’iniziativa nel corso dell’incontro con le associazioni economiche e del sociale. Saranno coinvolti anche i comitati

A Modena sarà costituito un Tavolo unico della sicurezza dove approfondire e confrontarsi tra tutti i soggetti che rappresentano parti della comunità cittadina sui “temi che concorrono a creare situazioni di insicurezza o che sono di ostacolo alla convivenza”. Lo ha annunciato il sindaco Gian Carlo Muzzarelli nel corso dell’incontro di oggi, mercoledì 10 settembre, del Tavolo comunale per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva al quale partecipano i rappresentati delle associazioni economiche, dei sindacati, della Camera di Commercio e degli istituti di credito locali, del Forum del Terzo settore e del Centro Servizi al Volontariato, delle Consulte comunali e dei Movimenti consumatori e delle diverse organizzazioni del sociale.

Per il sindaco la sicurezza rappresenta uno dei punti da condividere nell’ambito del “Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva della città di Modena e del suo territorio” al quale si sta lavorando. “La nostra visione della sicurezza non è limitata alla presenza della Polizia municipale e delle forze dell’ordine – ha spiegato Muzzarelli – pur importante e da sviluppare ulteriormente nella prospettiva di una sempre migliore integrazione, ma ha che fare con tutti gli ambiti della socialità: dalla manutenzione urbana all’ambiente, dai servizi sociali alle proposte culturali. E il Tavolo dovrà diventare lo strumento di ascolto dei bisogni dei cittadini, anche con il coinvolgimento dei diversi comitati, e di definizione e condivisione degli interventi e delle attività da realizzare in questo ambito”.

Azioni sul documento