02/09/2014

PAVAROTTI / 2 – TRA MUSICA, VIDEO, LETTURE E TESTIMONIANZE

Filmati con protagonista “Big Luciano”, poesie e testi affidati ad attori, arie d’opera cantate da giovani tenori e duetti tra lirica e pop. Sul palco un’orchestra di 50 elementi

Un’orchestra di 50 elementi e sette giovani tenori. Milly Carlucci, Raphael Gualazzi, Giulio Scarpati, Isabella Ferrari, Daniele Pecci. Cinque filmati che riproporranno momenti della vita di Luciano Pavarotti legati al suo impegno filantropico si alterneranno a letture di poesie e testi letterari sulla pace e a testimonianze. Le arie d’opera care al “Tenorissimo” si intrecceranno agli altri momenti, così come duetti tra lirica e pop. Toccherà a Milly Carlucci, padrona di casa di quasi tutte le edizioni del “Pavarotti & Friends”, cucire insieme i fili e i talenti per tessere la tela di “Luciano, Messaggero di Pace”, l’evento organizzato in memoria del Maestro in piazza Grande a Modena, sabato 6 settembre alle 21, nel settimo anniversario della scomparsa.

L’evento, a ingresso gratuito con accesso ai posti a sedere a partire dalle 19.30, si realizza grazie all’impegno congiunto del Comune di Modena e della Fondazione Luciano Pavarotti con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. In duetto con giovani tenori, sarà Rafael Gualazzi a ricreare in un paio di famose canzoni l’atmosfera che Pavarotti sapeva creare accostandosi alla musica pop. Lo stesso Gualazzi, attualmente in tour in Europa, interpreterà poi alcuni brani da solista dedicati alla pace. Il tema della pace, della solidarietà e della difesa dei diritti umani sarà declinato nei testi e nei versi affidati alle letture di attori di grande sensibilità come Giulio Scarpati, Isabella Ferrari e Daniele Pecci. Sette i giovani tenori (preparatore e consulente musicale il Maestro Paolo Andreoli) che saliranno sul palco: Alessandro Fantoni, Matteo Desole, Lorenzo Caltagirone, Giuseppe Gambi, Marco Miglietta, Davide Carbone e Jenish Ysmanov dal Kirghizistan. Ad accompagnarli saranno i 50 elementi dell’Orchestra dell’Opera Italiana diretta per l’occasione dal Maestro Aldo Sisillo, direttore del Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” di Modena. Sul palco porterà la sua testimonianza Anna Cataldi, giornalista scrittrice e già messaggero di pace delle Nazioni Unite, titolo conferito anche a Luciano Pavarotti nel 1988 dall’allora Segretario generale dell’Onu, Kofi Annan. Tra gli ospiti interverrà anche il giornalista Alfonso Signorini, appassionato di opera. Nel finale, un “medley” e un ultimo video con protagonista il Maestro.

Partner dell’iniziativa “Luciano, Messaggero di Pace” sono il Gruppo Cremonini e Maserati.

Azioni sul documento