13/09/2014

SCUOLA / 2 - CONCLUSI LAVORI PER QUASI UN MILIONE DI EURO

All’avvio dell’anno scolastico sono numerosi gli interventi completati, dal tetto del Sigonio a nidi e primarie. E il Comune sta elaborando progetti per un altro milione

Al trillo della campanella del primo giorno di scuola, lunedì 15 settembre, le scuole di Modena con manutenzione di competenza del Comune arrivano puntuali a restyling ultimato, per una spesa complessiva di oltre 900 mila euro. Solo in qualche caso rimangono alcuni lavori di completamento ed è già stata avviata, da parte dei tecnici comunali, la progettazione di ulteriori interventi da effettuare nel prossimo anno per oltre un milione di euro.

Tra i lavori sull’edilizia scolastica completati a cura del settore Lavori pubblici, al primo posto quelli per il rifacimento della copertura del liceo Sigonio, che hanno richiesto un investimento di 265 mila euro. Alle scuole primarie Anna Frank e alle medie Cavour e Giovanni XXIII, durante il periodo di sospensione della attività didattica, sono stati sostituiti rispettivamente i serramenti e i lucernari danneggiati dalla grandine, per una spesa complessiva di 130 mila euro finanziata dallo Stato. Alla scuola materna e al nido d’infanzia Villaggio Giardino sono stati eseguiti e conclusi i lavori di adeguamento antincendio, ed è stata formata una nuova sezione d’infanzia al posto di una sezione di nido, attività avviate nel 2013 ma che hanno richiesto un’ulteriore perizia suppletiva per l'esecuzione delle opere (12.300 euro). Alla scuola d’infanzia Lippi sono conclusi i lavori di sostituzione e consolidamento dei controsoffitti per un importo complessivo 60 mila euro.

Nella scuola convenzionata Mamitù (nido e infanzia) i lavori hanno riguardato adeguamento normativo antincendio e barriere architettoniche anche, per un importo complessivo di 40 mila euro; nelle scuole medie Cavour, Calvino, Rodari la formazione nuove direzioni didattiche e segreterie, e nel nido Marcello il risanamento per umidità di risalita, per un importo complessivo di 234.500 euro. Nel Centro di Formazione Permanente di viale Monte Kosica i lavori hanno riguardato l’impermeabilizzazione e sostituzione di parte della copertura e il consolidamento dei soffitti, per l'importo complessivo di 55 mila euro, mentre nella scuola media Paoli si è proceduto all’impermeabilizzazione dei bagni e al consolidamento degli intonaci e dei cornicioni sulla facciata ovest, per un importo complessivo di 60 mila euro.

Già durante i primi mesi del 2014, inoltre, erano state eseguite indagini tecniche di verifica dello stato di conservazione dei solai in seguito agli eventi sismici, che avevano portato alla definizione di alcuni progetti di consolidamento specifici: con un iniziale importo di 55 mila euro è stata realizzata una prima trance di lavori  su 13 edifici scolastici.

Sono inoltre stati avviati i lavori per l'ampliamento della scuola primaria King di Portile, per un importo complessivo di 500 mila euro, con termine previsto per settembre 2015.

Azioni sul documento