05/09/2014

SUL PALCO ARIE CARE A PAVAROTTI E PAROLE DI PAPA FRANCESCO

La Fondazione intitolata al Maestro anticipa momenti del programma di “Luciano, Messaggero di Pace” che si svolge il 6 settembre alle 21 in piazza Grande a Modena

Ci sarà anche un brano tratto dall’intervento di Papa Francesco del giugno 2014 di fronte a Perez e Abu Mazen, presidenti di Israele e Palestina, tra i testi che saranno letti dagli attori sul palco di “Luciano, Messaggero di Pace” che si svolge sabato 6 settembre alle 21 in piazza Grande a Modena, condotta da Milly Carlucci. Lo annuncia la Fondazione Luciano Pavarotti, che organizza l’evento gratuito dedicato all’impegno solidale del Maestro, insieme con il Comune di Modena con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena (e con il supporto di Maserati e Gruppo Cremonini).

Nicoletta Mantovani, presidente della Fondazione intitolata al Maestro, e il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli hanno inteso dare alla serata, che si svolge nel settimo anniversario della scomparsa di Pavarotti, un significato preciso, attuale e non solo commemorativo: i cittadini e gli artisti, quelli affermati e i giovani, lanceranno nel nome di Pavarotti, dalla piazza Grande nel cuore della “sua” Modena, un messaggio di pace attraverso il linguaggio universale della musica.

Come da tradizione, il programma completo resta segreto fino alla serata per volontà della Fondazione Pavarotti, che anticipa alcuni momenti dell’evento condotto da Milly Carlucci. Tra i testi affidati alle voci di Isabella Ferrari, Giulio Scarpati e Daniele Pecci ci saranno poesie (di Pablo Neruda e Wislawa Szymborska) e altre letture.

Sei saranno i filmati presentati, a partire da “Pavarotti & Friends Story” che darà inizio alla serata, per arrivare a quello che la chiuderà, con protagonista Luciano Pavarotti nella “sua” piazza Grande di Modena. Altri video ricorderanno momenti salienti legati alle attività filantropiche di “Big Luciano”.

Per la parte musicale i sette giovani tenori, accompagnati dall’Orchestra dell’Opera Italiana diretta per l’occasione dal maestro Aldo Sisillo, canteranno arie care al Maestro, scelte tra quelle degli autori che hanno accompagnato la sua straordinaria carriera: Puccini, Verdi e Donizetti.

Due dei giovani cantanti lirici si esibiranno con Raphael Gualazzi in duetti tra lirica e pop. Uno di questi, “Caruso”, sarà l’occasione per ricordare un grande della musica italiana, amico di Pavarotti: Lucio Dalla.

Tra le canzoni dedicate alla pace che Raphael Gualazzi esiguirà da solista ci sarà “Imagine” di John Lennon.

Per assistere a “Luciano, Messaggero di Pace” di fronte al palco, allestito in piazza Grande sul lato dell’Arcivescovado, verrà collocata una platea di oltre mille posti a sedere non numerati, che saranno accessibili al pubblico a partire dalle 19.30 fino alle 20.45.

Non sarà necessario munirsi di biglietti o tagliandi invito, l’accesso alla platea sarà consentito agli spettatori in ordine di arrivo.

Azioni sul documento