15/01/2015

PIANO CICLABILE / 3 – GLI INTERVENTI PROGETTATI E ALLO STUDIO

Si parte con via Giardini e via Emilia, ma altri sono previsti nell’area Nord. Diversi tratti dei collegamenti con le frazioni sono oggetto di approfondimento

Il prossimo intervento in via Giardini, tra quelli previsti nel Piano della Mobilità ciclabile del Comune di Modena, riguarderà il tratto tra piazzale Risorgimento e viale Corassori, consentendo di completare la ciclovia Baggiovara-centro storico. Nell’area è inoltre previsto un progetto di ciclabile su corsia riservata in viale Barozzi. Via Emilia est sarà interessata da diversi interventi, nel tratto tra via Ciro Menotti e San Giovanni Bosco, tra San Giovanni Bosco e via del Pozzo, tra via Araldi e via Martiri delle Foibe e tra via Fusco e via Caduti sul lavoro. Nell’area nord sono infine previsti una serie di manufatti per il superamento della linea ferroviaria, nel sottopasso Razzaboni-Montecuccoli, nel sottopasso della Stazione ferroviaria tra Piazza Dante e Porta nord, sul cavalcavia Mazzoni e nel sottopasso ex Benfra alla Crocetta.

Riguardo ai collegamenti ciclopedonali con le frazioni, sono allo studio alcuni tratti: tra la ciclabile Modena-Bastiglia e strada Albareto (con interventi per un costo previsto di 135 mila euro), tra Lesignana e San Pancrazio (1 milione 60 mila euro), con Cittanova (264 mila euro), tra Marzaglia vecchia e Marzaglia nuova (100 mila euro), tra via D’Avia sud e strada Formigina (750 mila euro), tra il III comprensorio Peep e via Ragazzi del 99 (400 mila euro), tra strada Collegara e strada Curtatona (650 mila euro).

Azioni sul documento