15/01/2015

SEPARAZIONE E DIVORZIO, SETTE INCONTRI CON GLI ESPERTI

“Strada facendo vedrai”: primo appuntamento sabato 17 gennaio al Centro per le famiglie del Comune. Si parla di conflitto e crisi di coppia con Mario Vittorangeli

Prende il via sabato 17 gennaio alle ore 10 il ciclo di incontri gratuiti “Strada facendo vedrai”, rivolti principalmente a genitori che stanno attraversando un’esperienza di separazione, divorzio o ricomposizione familiare. Gli incontri, sette in tutto, sono organizzati dal Servizio di Mediazione familiare del Centro per le famiglie del Comune di Modena, in collaborazione con il Servizio di Psicologia dell’Azienda Usl di Modena e il Centro di consulenza per la famiglia.

L’obiettivo è proporre un percorso di riflessione e confronto con l’aiuto di un esperto per individuare meglio gli scenari affettivi e relazionali che si presentano nelle famiglie interessate da una separazione, per favorire una cultura più  accogliente e consapevole verso i bisogni di adulti e bambini coinvolti in un cambiamento che talvolta presenta aspetti conflittuali.

Conflitto e crisi di coppia, distacco emotivo dal partner, passaggio dalla coppia coniugale alla coppia genitoriale, emozioni e comportamenti dei figli nella separazione fino alla costruzione della nuova coppia e alla relazione educativa  con i figli sono i temi che saranno trattati nel corso dei diversi appuntamenti in programma nei mesi di gennaio, febbraio e marzo. Gli incontri si svolgeranno  nella sala conferenze del Quartiere Centro storico, in piazzale Redecocca 1, dove hanno sede il Centro per le famiglie e il Servizio di Mediazione familiare per genitori separati.

Nel primo appuntamento si parlerà con Mario Vittorangeli di “Conflitto di coppia: dalla crisi alla separazione”.  Gli incontri successivi sono in programma il 17 e il 24 gennaio, il 7, il 21 e il 28 febbraio, il 14 e il 28 marzo nella stessa sede e sempre dalle 10 alle 12. Per partecipare occorre iscriversi via mail, telefonicamente oppure direttamente all’incontro.

Per ulteriori informazioni: Centro per le Famiglie tel. 059 2033614,  Servizio di Mediazione Familiare tel .059 2033615 (centro.famiglie@comune.modena.it).

Azioni sul documento