14/01/2015

STEREOTIPI DI GENERE SUL LAVORO / 2 – “MATRIOSKA”

Prende il via venerdì 16 gennaio, alle 18, al Centro documentazione donna, il ciclo di presentazioni di libri su famiglia e lavoro. Interviene Elisabetta Gualmini

Si intitola “Le mamme ce la fanno” ed è scritto da Elisabetta Gualmini, il libro con il quale venerdì 16 gennaio si apre “Matrioska”, un percorso che si snoda tra alcuni dei titoli più significativi pubblicati negli ultimi anni sul tema dell’identità femminile e maschile in relazione alle scelte genitoriali e lavorative. La presentazione inizia alle ore 18 e si svolge nella sede del Centro documentazione donna di Modena, in via Canaletto sud 88.

“Matrioska”, che prevede sei appuntamenti ai quali saranno sempre presenti gli autori, rientra tra le iniziative del progetto “Stereotipi di genere sul lavoro: dal riconoscimento all’azione” ed è promosso dal Centro documentazione donna.

All’incontro che apre la rassegna, dedicato appunto a “Le mamme ce la fanno” che racconta storie di donne sempre in bilico tra famiglia, scuola e lavoro sarà presente l’autrice, Elisabetta Gualmini, intervistata da Vittorina Maestroni, presidente del Centro documentazione donna. Interviene anche Albano Dugoni del Forum Terzo settore.

Il programma di “Matrioska” prosegue il 23 gennaio con “Maam. La maternità è un master” di Andrea Vitullo e Riccarda Zezza. Venerdì 6 febbraio sarà la volta di “Patertnità e padri”, testo a cura di Salvatore Busciolano, Luca Degiorgis, Dina Galli, Clede Maria Garavini, mentre il 13 febbraio sarà presentato “Una su cinque non lo fa” di Eleonora Cirant che esplora la maternità e le altre scelte. L’appuntamento di venerdì 27 febbraio è dedicato alla storia delle “Madri sole”, dalle concubine romane alle madri single, scritto da Giovanna Campani, e infine, nell’incontro conclusivo di venerdì 6 marzo, si parlerà di condivisione del lavoro familiare con Lorenzo Tedesco, autore del libro “Quello che gli uomini non fanno”.

Azioni sul documento