09/10/2015

“EAT ART”, L’ARTISTA DANIEL SPOERRI ALL’INAUGURAZIONE

L’ideatore della corrente artistica partecipa sabato 10 ottobre alle 18 all’apertura della mostra che espone circa 150 sue opere, lavori grafici e tre videoproiezioni

Sarà presente anche l'artista Daniel Spoerri sabato 10 ottobre alle 18, davanti alla Palazzina dei Giardini Ducali all'inaugurazione della mostra "Daniel Spoerri. Eat Art in transformation". L'85enne maestro svizzero, dapprima danzatore e coreografo, divenuto poi inventore di un nuovo linguaggio artistico, autore di ricette e menù, anima di ristoranti, e perfino attore, riceverà il saluto della città di Modena dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli e quello dei rappresentanti delle istituzioni culturali svizzere, cui seguirà un breve intervento dei curatori della mostra Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo di Chiasso (Svizzera) e del critico, docente e curatore Antonio d'Avossa.

La mostra è allestita fino al 31 gennaio 2016 nelle due sedi espositive della Galleria civica, Palazzina dei Giardini e Palazzo Santa Margherita.

A partire dalle 18 con "Una tovaglietta molto speciale!", laboratorio per tuttii, iniziano le attività di laboratori didattici anche al centro Civetta, nuovo spazio della Galleria civica (al primo piano di Palazzo S. Margherita) che con la mostra di Daniel Spoerri rimette in campo l'attività educativa in collaborazione con Dida, laboratorio didattico dei Musei civici e Memo, Multicentro Educativo Sergio Neri.

Realizzata e coprodotta dalla Galleria civica di Modena e dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena con il m.a.x. museo di Chiasso (Svizzera), a cura di Susanne Bieri, Nicoletta Ossanna Cavadini e Antonio d'Avossa, la mostra è dedicata all'opera dell'artista svizzero Daniel Spoerri, (1930) in relazione alla corrente della Eat Art, da lui creata nel 1967, con la quale intendeva avviare una riflessione critica sui principi fondamentali della nutrizione, l'esposizione si collega strettamente al tema dell'Expo Milano 2015  – di cui la tappa italiana ha ricevuto il patrocinio – e dove tra l'altro è visibile fino al 31 ottobre "Meissen Porzellan Puzzle", un'opera composta da 36 formelle in porcellana bianca realizzata appositamente da Spoerri per il Padiglione Svizzero. Informazioni on line (www.galleriacivicadimodena.it).

Azioni sul documento