07/10/2015

“OLTRE IL FRONTE”, LA GRANDE GUERRA A MODENA E PROVINCIA

Mostra al S. Filippo Neri, itinerari storici in città, lezioni universitarie aperte a tutti

Inaugura il 9 ottobre alle 17.30 nella Sala piazzetta coperta della residenza universitaria S. Filippo Neri in via S. Orsola, ed è visitabile fino al 4 novembre, la mostra “Oltre il fronte. La vita a Modena e provincia durante la Grande Guerra” a cura di Musei civici e Istituto Storico di Modena. Con iniziative collegate la mostra vuole riflettere sulla Prima Guerra Mondiale osservandone le ragioni storiche, le dinamiche politiche, gli effetti di breve e lungo periodo, e soprattutto le ripercussioni sulle città e le popolazioni civili. Presentate in Municipio questa mattina, mercoledì 7 ottobre, dal vicesindaco di Modena e assessore alla Cultura Gianpietro Cavazza, dal Prefetto Michele Di Bari, da Metella Montanari dell’Istituto storico e da Stefano Bulgarelli dei Musei civici, mostra e iniziative sono promosse dal Comitato per le commemorazioni del Centenario della Grande Guerra (Comune, Provincia, Prefettura, Fondazione Cassa di risparmio di Modena), con contributo di Bper Banca.

“Prosegue l’impegno congiunto di istituzioni, associazioni e istituti di ricerca – hanno detto i promotori – per sviluppare una memoria attiva attorno al centenario della Prima Guerra Mondiale. Con l’obiettivo di portare a tutti i cittadini testimonianze e analisi tra rigore storico ed emozione con linguaggi e occasioni diverse. Per cercare di capire insieme quale sia il valore della pace di fronte alla sofferenza e distruzione che porta la guerra nelle vite anche di chi non è in divisa”.

Attorno all’esposizione, nella sede che la ospita e non solo, ruotano diverse attività che, con differenti linguaggi, entrano nel tema e lo sviluppano con sguardi e punti di vista originali. La mostra, infatti, ospita presentazioni di libri (16 e 23 ottobre alle 17.30), itinerari guidati sui luoghi modenesi della Grande Guerra (10 ottobre e 1 novembre dalle 10.30) e quattro lezioni universitarie sul tema aperte a tutti (il 19, 20 e 21 ottobre alle 15.45, e il 30 ottobre alle 12). Informazioni on line (www.comune.modena.it - www.istitutostorico.com).

Azioni sul documento