13/10/2015

“OVESTLAB”, DALLA PRODUZIONE LEONARDI ALLA RIGENERAZIONE

Nuovi incontri mercoledì 14 e sabato 17 ottobre nella sede del Villaggio artigiano

Si parlerà della produzione dell’architetto Cesare Leonardi e di rigenerazione e cura dei beni comuni nei due incontri di “Ovestlab” in programma mercoledì 14 e sabato 17 ottobre nella sede al centro del Villaggio artigiano (capannone in via Nicolò Biondo 86). “Ovestlab” è allo stesso tempo un progetto e un luogo destinato alla riflessione sulle ipotesi di riuso e riqualificazione del quadrante ovest di Modena, mira a essere un punto di incontro e dialogo tra cittadini, residenti, rappresentanti delle istituzioni e professionisti.

Mercoledì 14 l’appuntamento dal titolo “Cesare Leonardi. Dal design industriale alla produzione “per sé”, prenderà il via alle 20.45 con il saluto di Laura Domenichini dell’Ordine degli Architetti di Modena. Coordinerà l’incontro l’architetto Daniele Vincenzi e interverranno Giulio Orsini e Giancarlo Martinelli dell’Archivio Leonardi. Allo Spazio mostre saranno esposti prototipi e disegni provenienti dallo stesso Archivio.

Sabato 17 ottobre alle 17.30, invece, si parlerà di “Rigenerazione e cura dei beni comuni” e dopo il saluto di Andrea Cavani dell’Archivio Leonardi, interverranno Giulia Allegroni dell’Università di Bologna, gli assessori del Comune di Modena Ingrid Caporioni e Giulio Guerzoni, la presidente del Quartiere 4 Cristina Cavani e l’architetto Fabio Fucci. Il coordinamento dell’incontro sarà a cura di Officine Dinamo. Allo Spazio mostre saranno esposte sculture di Angelo Fantoni sull’Arte del riciclo.

L’iniziativa è proposta dal Quartiere 4 e dall’Archivio architetto Cesare Leonardi, associazione culturale con sede nel Villaggio artigiano Modena ovest impegnata nella divulgazione del patrimonio progettuale dell’architetto modenese, e condivisa e promossa da Comune di Modena e Consorzio attività produttive aree e servizi. Al progetto hanno aderito anche l’Ordine Architetti, l’Ordine Ingegneri, l’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali e le associazioni Cerpa Italia Onlus, e Officine Dinamo.

Seguiranno incontri lunedì 19 ottobre su “Abitare la città: nuove forme di condivisione. Co-housing, co-working, car-sharing, vere opportunità o leggende metropolitane”; mercoledì 21 ottobre su “Il progetto del comfort urbano per rigenerare il Villaggio artigiano: l’esperienza del laboratorio Rebus (Renovation of public buildings and urban spaces)”; lunedì 26 ottobre su “Racconti di invenzioni, coraggio e avventure di ieri e di oggi nel Villaggio artigiano Modena ovest”; mercoledì 28 ottobre su “Il tema della ‘Diagonale’ può aprire inediti scenari all’interno del nuovo Psc”; sabato 31 ottobre su “#Ovestlab e scenari futuri: proseguire o chiudere l’esperienza?*”.

Azioni sul documento