14/10/2015

“ZONA ROSSA” ALLA DELFINI, EBOLA NARRATO DA EMERGENCY

Venerdì 16 ottobre alle 18.30 alla biblioteca di corso Canalgrande 103, incontro con Roberto Satolli, autore con Gino Strada del libro sulla lotta dell’associazione contro l’epidemia

Ebola: un virus letale, quasi personificato, invisibile ma presente sulle persone e sugli oggetti. Un minuscolo virus uscito dalle foreste dell’Africa che ha fatto tremare il mondo nel 2014. Come mai si è così esteso il contagio? Come si poteva fermare? Della lotta di Emergency contro l’epidemia in Sierra Leone, e di quanto siano distribuiti in modo ineguale il diritto alla salute e l'accesso ai servizi sanitari, si parla venerdì 16 ottobre alle 18,30 alla Biblioteca Delfini di Corso Canalgrande 103. In dialogo con Mariapia Cavani, sarà a Modena Roberto Satolli, autore con Gino Strada di “Zona rossa” (Feltrinelli, 2015), racconto in diretta dalla zona calda dell'epidemia e denuncia delle logiche che regolano il mercato internazionale della salute. Nel volume testimonianze di Fabrizio Pulvirenti e le voci di tanti volontari.

Satolli, medico cardiologo, ha lasciato la professione ospedaliera per dedicarsi all’informazione scientifica e alla comunicazione sulla salute, oltre che all'impegno umanitario. È autore di numerosi saggi, tra i quali “Lettera a un medico sulla cura degli uomini” (Laterza, 2003). Di Ebola si è parlato molto nel 2014, ma l'attenzione riservata al rischio di contagio e ai casi di occidentali colpiti dalla malattia è stata di gran lunga superiore  a quella riservata alla situazione in Africa.

L'incontro, a ingresso libero, è organizzato con la sezione modenese di Emergency, associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.

Emergency promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.

L'impegno umanitario di Emergency, che dalla sua nascita a oggi, Emergency ha curato oltre 6 milioni di persone, è possibile grazie al contributo di migliaia di volontari e di sostenitori.

Il libro “Zona Rossa” si può acquistare in libreria oppure on line su internet (shop.emergency.it). Informazioni: t. 059 2032940 (comune.modena.it/biblioteche).

Azioni sul documento