23/10/2015

APERTURA ININTERROTTA DEI CIMITERI E PIÙ SICUREZZA

Da domenica 25 ottobre all'8 novembre orario continuato dalle 8 alle 17.30. Pattuglie della Polizia municipale, videosorveglianza e un’intensa attività di presidio da parte dei volontari

Da 25 ottobre e fino a domenica 8 novembre, nel periodo della commemorazione dei defunti, i cimiteri comunali di Modena restano aperti al pubblico con orario continuato dalle 8 alle 17.30. Mezz’ora prima della chiusura viene dato il consueto segnale e sospeso l’ingresso dei visitatori, venti minuti dopo il segnale viene ripetuto e i visitatori devono lasciare il cimitero.

In questo periodo viene rafforzata l’attività di prevenzione e sicurezza sia da parte della Polizia municipale, con pattuglie dedicate e l’ausilio della videosorveglianza, sia con la presenza dei volontari delle associazioni Vivere Sicuri, City Angels, Gev, Ana, Gel, Anc, Anps e sportelli Non da soli.

Quest'anno i volontari saranno presenti, nelle fasce orarie di maggior affluenza, in quasi tutti i cimiteri di Modena nei giorni di venerdì 30, sabato 31 ottobre e 1 e 2 novembre. A San Cataldo ci sarà una squadra composta da quattro persone di cui una fissa all’ingresso dei Partigiani e le altre distribuite all’interno dell’area cimiteriale. I volontari, riconoscibili dalle pettorine gialle con la scritta “Comune di Modena” effettueranno diversi sopralluoghi all’interno e all’esterno delle 17 aree cimiteriali della città per scoraggiare atti di vandalismo, accattonaggio e furto. Inoltre, contribuiranno a diffondere un volantino con consigli utili alla prevenzione dei reati all’interno dei cimiteri e altro materiale informativo.

Azioni sul documento