09/10/2015

BIENNALE DI VENEZIA, ALLA POLETTI UN INCONTRO DEDICATO

Riprende sabato 10 ottobre alle 17 all’ex Oratorio di Palazzo dei Musei il ciclo in tre appuntamenti della Biblioteca Poletti “Andar per mostre”. Cataloghi in consultazione

Incomincia dalla Biennale di Venezia il nuovo ciclo della rassegna “Andar per mostre” a cura della Biblioteca Poletti di Modena. L’iniziativa permette a tutti, la partecipazione è libera, di conoscere particolari e percorsi espositivi di mostre allestite in Italia grazie a incontri che si svolgono a Modena all’ex Oratorio al piano terra di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino. Si parte sabato 10 ottobre alle 17 con un appuntamento dedicato a “All the World's Futures. 56esima Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia”, in programma tra l’Arsenale e i Giardini della città sulla laguna fino al 22 novembre. Ne parla ai modenesi Matteo Giannasi, docente universitario e consulente culturale, insegna Beni Culturali e Offerta Turistica all’Università Ca’ Foscari di Venezia, col ruolo di assistente dei direttori artistici per le attività education e promozione.

Alla Biennale di Venezia diretta da Okwui Enwezor e intitolata “All the World’s Futures” sono 136 gli artisti invitati provenienti da 53 Paesi; 159 le opere esposte e realizzate per questa edizione; 89 le partecipazioni nazionali negli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia e 44 gli eventi collaterali ufficiali ammessi dal curatore e promossi da enti e istituzioni internazionali, che hanno allestito le loro mostre e le loro iniziative in vari luoghi della città.

Quello sulla Biennale veneziana è il primo di tre appuntamenti. I successivi incontri di “Andar per mostre” sono in programma sempre alla Sala ex Oratorio al piano terra di Palazzo dei Musei:  sabato 7 novembre alle 17 sul “Csac – Centro studi Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma; quello di sabato 5 dicembre, stesso spazio e stessa ora, è sulla mostra a Palazzo dei Diamanti di Ferrara “De Chirico a Ferrara 1915-1918. Pittura metafisica e avanguardie europee”.

Alla biblioteca Poletti è anche attivo il servizio “Mostre da leggere” che mette a disposizione perla consultazione i cataloghi delle mostre in corso in Italia e all'estero nel periodo di durata delle relative esposizioni. È possibile conoscere i cataloghi disponibili “Mostre da leggere” nel sito web delle biblioteche comunali (http://www.comune.modena.it/biblioteche).

La biblioteca civica d'arte Luigi Poletti a Palazzo dei Musei (largo Sant’Agostino, tel. 059 2033372) è aperta lunedì dalle 14.30 alle 19; dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19; sabato dalle 8.30 alle 13.

Azioni sul documento