02/10/2015

IN GITA A SEGGIANO, NEL GIARDINO D’ARTE DI DANIEL SPOERRI

Aperte le prenotazioni per la visita al parco in Toscana dell’artista della Eat Art a cui Modena dedica la mostra che inaugura il 10 ottobre alla Civica e in Palazzina

Sono aperte le iscrizioni per la visita che la Galleria civica di Modena in collaborazione con Modenatur organizza per domenica 18 ottobre 2015 al Giardino di Seggiano di Daniel Spoerri, l’artista della Eat Art a cui Modena dedica la mostra che inaugura il 10 ottobre a Palazzo Santa Chiara e alla Palazzina dei Giardini Ducali. Per partecipare è necessaria la prenotazione entro il prossimo 12 ottobre al tel. 059 220022 o info@modenatur.it

Quello di Seggiano è un parco di sculture che all'inizio degli anni '90 l'artista svizzero Daniel Spoerri ha cominciato ad installare nella Toscana meridionale, circa 80 km a sud di Siena. Aperto al pubblico dal 1997, anno in cui è stato riconosciuto come Fondazione dal Ministero della Cultura italiano, "Il Giardino di Daniel Spoerri" attualmente conta 103 opere di 50 artisti diversi, un patrimonio tutto da scoprire collocato in un parco di circa 16 ettari.

Sono presenti lavori di Eva Aeppli, Arman, Till Augustin, Ay – O, Roberto Barni, Giampaolo di Cocco, Erik Dietman, Herbert Distel, Ugo Dossi, Katharina Duwen, Olivier Estoppey, Karl Gerstner, Luciano Ghersi, Johann Wolfgang, von Goethe, Alfonso Hüppi, Dani Karavan, Jürgen Knubben, Zoltan Ludwig, Kruse, Juliane Kühn, Nam June Paik, Bernhard Luginbühl, Ursi Luginbühl, Luigi Mainolfi, Luciano Massari, Aldo Mondino, Birgit Neumann, Josef Maria Odermatt, Meret Oppenheim, Katrin Plavcak, Joseph Pleier, Graziani Pompili, Bernhard Pras, Giovanni Rizzoli, Rosa Roedelius, Dieter Roth, Susanne Runge, Kimitake Sato, Uwe Schloen, Pavel Schmidt, Nora Schöpfer, Martin Schwarz , Esther Seidel, Carolein Smit, Jesus Rafael Soto, Daniel Spoerri, Mauro Staccioli, Patrick Steiner, Paul Talman, André Thomkins, Jean Tinguely, Roland Topor , Not Vital, Paul Wiedmer, Erwin Wurm.

Quello che oggi si chiama "Il Giardino" nelle vecchie mappe era indicato come "Il Paradiso". Al suo interno è possibile mangiare nel ristorante "Il Silene", che rimanda idealmente al "Restaurant Spoerri" a Düsseldorf, da lui gestito in combinazione con una galleria alla fine degli anni '60.

Nel giardino è possibile percorrere l'itinerario di visita, mangiare al ristorante, acquistare libri, cataloghi e DVD al bookshop e anche pernottare nella foresteria.

Il costo dell'intera gita, comprensivo di trasporto (andata e ritorno su bus da 30 posti), visita guidata e ingresso al parco, pranzo al ristorante Il Silene (1 stella Michelin) è di 75 euro per persona.

La partenza è alle 6 da piazzale Tien An Men, a Modena e l’arrivo al Giardino di Daniel Spoerri è previsto alle 10.30. Il programma della giornata prevede alle 11 l’inizio della visita guidata al Giardino; alle 13 il pranzo al ristorante Silene; alle 15 passeggiata libera nel parco; alle 16 partenza per il ritorno con arrivo previsto a Modena per le 20.30.

La gita è prevista per un minimo di 22 partecipanti. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo il tour sarà annullato. In caso di maltempo il tour sarà comunque realizzato.

La visita è organizzata nell'ambito della mostra "Daniel Spoerri. Eat Art in transformation", che inaugura il 10 settembre a Palazzo Santa Margherita e alla Palazzina dei Giardini in corso Canalgrande a Modena ed è allestita fino al prossimo 31 gennaio.

Realizzata e coprodotta dalla Galleria civica di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con il m.a.x. museo di Chiasso (Svizzera) la mostra, curata da Susanne Bieri, Antonio d'Avossa e Nicoletta Ossanna Cavadini, è dedicata all'opera dell'artista svizzero Daniel Spoerri, (1930) si collega strettamente al tema dell'Expo 2015, di cui la tappa italiana ha ricevuto il patrocinio.

Azioni sul documento