10/10/2015

MODENA, LA BACCHETTA DI RICCARDO MUTI PER PAVAROTTI

Il Maestro dirige l’Orchestra Cherubini e quattro talenti il 12 ottobre nell’80esimo della nascita del tenore, nel Teatro Comunale a lui intitolato. Ricavato in beneficenza ad Ail

Il Maestro Riccardo Muti dirige l'Orchestra giovanile Cherubini al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena il 12 ottobre, nell’ottantesimo anniversario della nascita del tenore. Il concerto vedrà esibirsi anche quattro talenti del canto lirico, selezionati dallo stesso Maestro Muti e dalla Fondazione Pavarotti.

L’evento si inserisce tra quelli organizzati dalla “sua” Modena per ricordare Luciano Pavarotti, a partire dallo spettacolo in piazza Grande del 6 settembre, anniversario della morte, dedicato al carattere solare del Maestro e intitolato “Col sole in fronte”. Tutte le iniziative e il percorso espositivo dedicato a Pavarotti nel teatro a lui intitolato in corso Canalgrande - sorta di preludio in centro storico alla visita alla Casa museo di stradello Nava - sono rese possibili grazie all’impegno congiunto di Comune di Modena e Fondazione Luciano Pavarotti, con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Modena e il contributo di Hera spa, in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale di Modena, nell’ambito del programma di Modena per l’Expo, sostenuto dalla Regione Emilia – Romagna.

Il ricavato del concerto del 12 ottobre sarà devoluto in beneficenza alla sezione modenese di Ail (Associazione italiana contro le leucemie) intitolata al tenore. Per primo il Maestro Muti, in accordo con la Fondazione Luciano Pavarotti, ha rinunciato al proprio compenso, così come i quattro cantanti, e anche tutte le autorità presenti pagano il biglietto.

Azioni sul documento