02/10/2015

MUSEI, IL SOPRINTENDENTE PARLA DI “ROMA E LE GENTI DEL PO”

Domenica 4 ottobre alle 17 alla sala ex Oratorio di Palazzo dei Musei, incontro di archeologia con Luigi Malnati che illustra la mostra di Brescia e narra le origini di Mutina

Prosegue la rassegna di incontri d’autunno ai Musei Civici di Modena, tutti a partecipazione libera e gratuita. Domenica 4 ottobre alle 17 nella sala ex Oratorio a piano terra del Palazzo dei Musei è in programma un nuovo appuntamento con l’archeologia in compagnia del soprintendente archeologo dell’Emilia-Romagna Luigi Malnati.

Malnati presenta la mostra “Roma e le genti del Po”, allestita a Brescia fino al 17 gennaio 2016, di cui è curatore insieme a Filli Rossi. L’esposizione illustra la grande vicenda che ha portato tra il III e il I secolo a.C. alla romanizzazione delle genti del Po e alla fondazione di Mutina. Una storia di scontri e incontri di civiltà, di sopraffazione ma anche di profonda integrazione. Una vicenda che porterà alla creazione di un nuovo modello sociale e alla trasformazione di un vasto territorio.

Modena ebbe un ruolo chiave in questo lungo processo fin dal 218 a.C. quando tra le sue fortificazioni si rifugiarono i triumviri incalzati dalla rivolta dei Galli. L’incontro è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Mutina Boica - Rievocazione Storica.

Ai Musei civici di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino si possono visitare gratuitamente le Sale con le collezioni e le mostre da martedì a venerdì dalle 9 alle 12 (con possibilità di apertura pomeridiana per gruppi di minimo 20 persone, su prenotazione); sabato, domenica e festivi: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; chiuso i lunedì non festivi.

Per informazioni: tel. 059 2033100 (www.museicivici.modena.it).

Azioni sul documento