08/10/2015

PALAZZO DEI MUSEI, CORSO LABORATORIO “VEDUTE DI PAESAGGIO”

Dal 15 ottobre ripartono le attività del “Dida”. Prenotazione obbligatoria. Costo 80 euro

Con l’autunno ripartono i corsi serali al “Dida”, laboratorio didattico al piano terra del Palazzo dei Musei di Modena in largo Sant’Agostino (ingresso da viale Vittorio Veneto 5). Si incomincia con il corso di disegno decorativo per giovani e adulti “Vedute di paesaggio”, organizzato in collaborazione con l’Università della terza età Natalia Ginzburg, che prende il via giovedì 15 ottobre. Il corso offrirà ai partecipanti l'occasione di conoscere e sperimentare le fasi di progettazione e realizzazione di quadrature a paesaggio: il paesaggio agreste, le marine, il paesaggio con rovine o il paesaggio a soggetto.

Giovedì 15 ottobre alle 20.30 si inizia da “Il paesaggio dal Medioevo all'Impressionismo – da Giotto a Monet”, con l’introduzione dello storico dell’arte Giuseppe Bernardoni che presenterà il tema del paesaggio così come è stato raffigurato dai pittori della storia dell'arte nel periodo considerato.

Il corso porterà a realizzare un pannello di legno intonacato e poi decorato con la tempera a calce, eseguendo una architettura con scorcio di paesaggio.

Il calendario prevede incontri tutti i giovedì fino al 3 dicembre (il 15, 22, 29 ottobre; il 5, 12, 19, 26 novembre e il 3 dicembre) sempre dalle 20.30 alle 23 circa, condotti dal restauratore Andrea Cremaschi e Luana Ponzoni responsabile del Dida.

La prenotazione al corso è obbligatoria telefonando al numero 059 2033121 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13) oppure inviando una e-mail all’indirizzo: laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it

Il costo totale per partecipare al corso, comprensivo dei materiali, è di 80 euro da versare al primo appuntamento.

Azioni sul documento