12/10/2015

TENDA / 4 – LABORATORI DI TEATRO, DANZA, MUSICA

Una ricca offerta di laboratori per una stagione all’insegna dello sviluppo della creatività giovanile. In programma anche attività legate allo studio della storia

Con la stagione 2015/2016 riprendono in Tenda anche i laboratori rivolti ai ragazzi con un’offerta che spazia dalla danza al teatro per arrivare alle marionette.

Domenica 11 novembre riprende Urban call, il ciclo di incontri, uno al mese, sempre la domenica pomeriggio, dedicati alla cultura hip hop in collaborazione con Modena Danza e BlackSoulz Dance Crew.

Sempre in novembre è prevista anche la partenza della seconda edizione di Urban lab, laboratorio che miscela musica, danza e teatro all’insegna della contaminazione degli stili. La tecnica delle danze urbane e la gestualità della danza contemporanea si fondono con esercizi di teatro fisico e improvvisazioni, in stretto rapporto con la musica dal vivo, creando una nuova qualità di movimento in continua evoluzione, che nasce della collaborazione tra una ballerina, un’attrice e un musicista. Il percorso sfocerà nella produzione di uno spettacolo sui temi di genere che andrà in scena a marzo in una serata dedicata. A cura di Elisa Balugani, Enrico Pasini, Gaia Daolio, in collaborazione con Modena Danza.

Continua la collaborazione con l’associazione Cantierart, presente in Tenda con il laboratorio di teatro fisico dal titolo “La presenza, la consapevolezza, l’istinto...”, un percorso che attraverso le tecniche teatrali si concentra sulla conoscenza e la consapevolezza di sé stessi e sulla riscoperta del proprio istinto. Il laboratorio si concluderà con la realizzazione di uno spettacolo teatrale sulla Resistenza, in scena il 22 aprile. Un ulteriore laboratorio, sempre a cura di Cantierart e rivolto a ragazzi under 18, sarà sulla costruzione e manipolazione di marionette, il martedì pomeriggio a partire dall’1 dicembre, dalle 17 alle 19, a iscrizione gratuita.

La Tenda ospiterà inoltre il progetto di teatro con le scuole “Il femminile, il teatro, il vuoto”, un laboratorio sul femminile nella storia in collaborazione con l’istituto Sigonio di Modena, a cura di Roberta Spaventa-Peso Specifico Teatro. Il progetto, che inizierà in novembre, prevede un percorso di dieci incontri che, partendo da alcune figure femminili nella storia, nella filosofia e nella poesia, individuerà elementi comuni, presenti e passati, sul pensiero e l’azione artistica e sociale.

Novità di quest’anno è l’ingresso della Tenda nel catalogo formativo degli itinerari Scuola Città di Memo con il progetto “Movimento Musica Parole Contaminazioni”, curato da La Tenda in collaborazione con Modena Danza. L’obiettivo è affrontare temi storici curriculari attraverso un percorso creativo che sfocia in una produzione originale dei partecipanti, esplorando le connessioni tra le attività didattiche e le discipline artistiche. Il laboratorio è rivolto alle classi terze della scuola media e al primo triennio delle superiori. Due le aree tematiche proposte: “Il diario di Gloria Chilanti: la resistenza attraverso le parole di una ragazza di 13 anni” e “Guernica di Picasso: vivere la guerra attraverso un’opera d’arte”. Per informazioni http://mymemo.comune.modena.it/itinerari/itinerari/193500.

Azioni sul documento