05/11/2015

“ANDAR PER MOSTRE”, IL CSAC DI PARMA A PALAZZO DEI MUSEI

Sabato 7 novembre alle 17 all’ex Oratorio di Palazzo dei Musei, si presenta, a cura della Biblioteca Poletti di Modena, il Centro studi e archivio della comunicazione

Secondo appuntamento per il nuovo ciclo della rassegna “Andar per mostre” a cura della Biblioteca Poletti di Modena. Sabato 7 novembre alle 17 si presenta il nuovo Csac (Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università di Parma) ospitato nell’Abbazia di Valserena. L’appuntamento, a partecipazione libera fino a esaurimento dei posti si svolge nella sala ex Oratorio al piano terra di Palazzo dei Musei in largo S. Agostino a Modena. A parlare del Csac sono Carlo Quintelli, docente di Composizione Architettonica e Urbana all’Università di Parma, e Francesca Zanella, presidente del Csac dal 2015 e ricercatrice di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Parma dove insegna Storia e teorie delle esposizioni e degli allestimenti.

Ospitato nell'abbazia di Valserena, il Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università di Parma raccoglie e conserva materiali originali della comunicazione visiva e della ricerca artistica e progettuale italiana a partire dai primi decenni del XX secolo, attraverso cinque sezioni: Arte, Fotografia, Media, Progetto e Spettacolo. Le migliaia di opere e documenti sono collocati in ambienti deputati all'archiviazione, a disposizione di studiosi, docenti e studenti per attività di ricerca e didattica. Il patrimonio costituisce la base del nuovo percorso espositivo museale, disegnato all'interno del complesso cistercense, che si sviluppa a partire dalla corte dedicata alle sculture, per proseguire in alcuni degli spazi più suggestivi del complesso monumentale: la sala ipogea, la sala delle colonne e la chiesa.

Alla biblioteca Poletti si possono trovare i cataloghi delle principali mostre in corso in Italia e all'estero. L'elenco dei cataloghi disponibili è consultabile nella sezione Mostre da leggere (www.comune.modena.it/biblioteche/consiglidilettura).

La biblioteca civica d'arte Luigi Poletti a Palazzo dei Musei (largo Sant’Agostino, tel. 059 2033372) è aperta lunedì dalle 14.30 alle 19; dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19; sabato dalle 8.30 alle 13.

Azioni sul documento