03/11/2015

“CHE TRAPPOLA QUESTO QUADRO!”, LABORATORIO AL “CIVETTA”

Domenica 8 novembre alle 15.30 appuntamento all'area educativa della Galleria civica

Ispirato alla Eat Art di Daniel Spoerri in mostra alla Palazzina dei Giardini e a Palazzo Santa Margherita, domenica 8 novembre alle 15.30 è in programma il laboratorio per bambini e ragazzi da 5 a 12 anni “Che trappola questo quadro!”.

L’iniziativa si svolge allo spazio "Civetta" della Galleria civica di Modena a Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103, e prosegue la serie di attività realizzate in collaborazione con “Dida”, laboratorio didattico dei Musei civici di Modena e “Memo”, Multicentro Educativo Sergio Neri. I bambini potranno partecipare all’appuntamento su prenotazione, (tel. 059 2032919 in orario di mostra), e a pagamento, al costo di 5 euro per ciascun bambino o, con la formula "Porta un amico" che è valida anche per un fratello, 7 euro per due partecipanti. L'esperienza dura circa un’ora e mezza.

Si incomincia ancora una volta da una simpatica visita semiseria alle opere di Spoerri e, in particolare, ai suoi famosissimi "quadri trappola". Quindi i bambini, insieme ai loro accompagnatori, si recheranno in laboratorio dove li aspetterà una tavola ricca di oggetti, curiosità e... dolci sorprese; ogni bambino potrà scegliere gli oggetti e le dolcezze che preferisce e, infine, realizzare, con la sua creatività, un vero e proprio quadro trappola.

I successivi laboratori per bimbi e ragazzi sono in calendario, sempre dalle 15.30, sabato 28 novembre con "Grattugie, coltelli, rotelline... meravigliosi arnesi da cucina"; sabato 19 dicembre con "Pranzo di Natale"; e sabato 23 gennaio 2016 di nuovo con "Grattugie, coltelli, rotelline... meravigliosi arnesi da cucina".

L'intera programmazione dei laboratori didattici al “Civetta” si ispira e dialoga con i temi presentati nella mostra "Daniel Spoerri. Eat Art in transformation".

Daniel Spoerri (1930) è il fondatore della Eat Art, corrente con la quale l’artista intendeva avviare una riflessione sui principi fondamentali della nutrizione e sul rapporto tra arte e cibo. Info on line (www.galleriacivicadimodena.it)

Azioni sul documento