03/11/2015

“THE CINEMA SHOW”, INAUGURA A LECCE LA MOSTRA MODENESE

L’esposizione con le foto della Collezione della Galleria civica allestita in Puglia al “Must”, Museo storico del capoluogo del Salento. Inaugurazione sabato 14 novembre

Le fotografie di cinema della Collezione della Galleria civica di Modena, dopo essere state esposte in città, vengono riproposte in una mostra allestita a Lecce. Sabato 14 novembre, infatti, inaugura al “Must”, Museo Storico Città di Lecce la mostra "The Cinema Show. Fotografie dalla collezione della Galleria civica di Modena", un allestimento dedicato all'immaginario cinematografico di circa 90 opere dalla Raccolta della Fotografia della Galleria a cura di Daniele De Luigi e Marco Pierini.

Dopo essere stata presentata con successo a Palazzo Santa Margherita a Modena dal 7 febbraio al 7 giugno scorso, la mostra trova oggi una nuova occasione di visibilità insieme con la Raccolta museale modenese, una parte significativa della quale attinge al fondo Franco Fontana da cui ha preso origine.

Per l'occasione, inoltre, sarà pubblicato un catalogo, bilingue, prodotto dal Must in collaborazione con la Galleria civica di Modena con testi Daniele De Luigi e Marco Pierini e la riproduzione di tutte le opere esposte.

Il percorso espositivo, che riprende quello modenese, abbraccia un secolo di cinema, dalle foto di Anton Giulio Bragaglia prese sul set del suo “Thaïs” nel 1917, fino ai protagonisti italiani e internazionali dei film degli ultimi anni: da Woody Allen a Robert De Niro, da Carlo Verdone a Paolo Sorrentino.

Foto di scena, scatti che testimoniano la vita pubblica e carpiscono momenti privati d’interpreti e registi, ritratti in posa di dive e divi, sono gli ambiti tematici affrontati dalla rassegna, che vede tra i protagonisti, ritratti da grandi fotografi, Roberto Benigni, Ingrid Bergman, Tony Curtis, Gérard Depardieu, Marlene Dietrich, Federico Fellini, John Houston, Klaus Kinski, Marcello Mastroianni, Marilyn Monroe, Nanni Moretti, Pier Paolo Pasolini, Totò, Luchino Visconti. La mostra rientra nell'attività di valorizzazione delle raccolte della Galleria civica di Modena, e resterà allestita fino al 17 gennaio. Info on line (www.galleriacivicadimodena.it).

Azioni sul documento