05/11/2015

“VIAEMILIADOCFEST”, SABATO LUNGA GIORNATA DI FILM E PREMI

Il 7 novembre alle 10 “Non essere cattivo” di Caligari, e omaggio critico al suo cinema; alle 15 “Napolislam” di Pagano; alle 17 due film di Pannone; alle 20 le premiazioni

Premiazione del concorso on line; omaggio critico al cinema di Claudio Caligari; anteprima di “Napolislam” e due opere di Gianfranco Pannone. C’è tutto questo, e altro ancora, nella terza giornata del ViaEmili@DocFest, il festival del cinema documentario che si svolge al Teatro dei Segni di via San Giovanni Bosco 150 a Modena fino a domenica 8 novembre.

La mattinata di sabato 7 novembre, infatti, sarà dedicata alla seconda parte della retrospettiva su Claudio Caligari, con la proiezione alle 10 di “Non essere cattivo”, testamento estetico ed esistenziale che rappresenterà l’Italia agli Oscar 2016. A seguire “Guardare in basso e volare alto”, omaggio critico al cinema di Claudio Caligari con Leonardo Gandini e Roy Manarini, docenti di Storia del cinema rispettivamente negli atenei di Modena e Bologna.

Alle 15 anteprima de “L’Italia che non si vede” con “Napolislam” di Ernesto Pagano, fulminante affresco sul vissuto quotidiano dei convertiti all’Islam nella cattolica Napoli di oggi. A presentare l’opera sarà Roberto Roversi, condirettore artistico del ViaEmili@DocFest e presidente dell’Ucca (Unione Circoli Cinematografici Arci).

Dalle 17 proiezione di due opere del regista Gianfranco Pannone, uno degli autori italiani più apprezzati, che presenterà “Trid cme’ la bula”, documentario e racconto originale delle Barricate di Parma del 1922 e a seguire “Sul vulcano”, storie di vita ed evocazioni letterarie ai piedi del Vesuvio. Il regista sarà presente in sala e incontrerà il pubblico dopo le proiezioni.

Alle 20 premiazione dei vincitori del concorso on line ViaEmili@DocFest 2015, che assegnerà il premio del pubblico del web e quello della giuria selezionata.

A seguire “COSEsalve” di Alberta Pellacani, racconto per immagini e voci del terremoto del 2012 e “Uomini proibiti” di Angelita Fiore, opera sull’amore e sulle difficoltà che attraversa un prete quando deve scegliere tra la donna amata e il celibato. Entrambi i documentari saranno presentati da Greta Barbolini di Arci nazionale, le registe saranno in sala e incontreranno il pubblico dopo le proiezioni. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. Il programma completo è consultabile sul sito web www.modenaviaemiliadocfest.it, sulla pagina Facebook Modena ViaEmiliaDocFest e su twitter con l’hashtag #vedf15.

Azioni sul documento