04/11/2015

“VIAEMILIADOCFEST”, VENERDÌ CALIGARI E DOC DI E SU DONNE

Il 6 novembre alle 10.30 convegno con Massimo Mezzetti; dalle 14.30 due film del regista recentemente scomparso; alle 20.30 “Sbagliate” di Menozzi e Pandimiglio

Sarà Claudio Caligari il protagonista della seconda giornata del ViaEmili@DocFest a Modena, il festival del cinema documentario che si svolge al Teatro dei Segni in via San Giovanni Bosco 150. Al regista recentemente scomparso, che con il suo ultimo film, “Non essere cattivo”, rappresenterà l’Italia agli Oscar 2016, è dedicata una retrospettiva con tre delle sue opere più importanti: venerdì 6 novembre saranno proiettati, dalle 14.30, “Amore tossico” e “L’odore della notte”. I due film ranno presentati da Leonardo Gandini, docente di Storia del cinema all’Università di Modena e Reggio Emilia. L’ultimo film di Caligari, “Non essere cattivo”, sarà proiettato al Teatro dei Segni sabato 7 novembre alle 10.

Venerdì 6 novembre, la seconda giornata del festival sarà divisa in due parti.

In mattinata, dalle 10.30, il convegno “Fare cinema in Emilia Romagna”, un incontro con Massimo Mezzetti, assessore regionale alla Cultura, che dialogherà con Enza Negroni, presidente D.E-R Documentaristi Emilia Romagna, su quello che cambia per produttori e cineasti del territorio dopo l’entrata in vigore della nuova legge regionale sul cinema.

Al pomeriggio saranno proiettate le prime due opere della retrospettiva su Claudio Caligari, a cui seguirà la visione di tre documentari di altrettante cineaste: alle 18.30 “La pazza della porta accanto” di Antonietta De Lillo che racconta il mondo di Alda Merini, tra pensieri privati e vita pubblica. Alle 20.30 “Sbagliate” di Daria Menozzi ed Elisabetta Pandimiglio sulla scelta di non essere madri. Il documentario sarà presentato dalla giornalista e critica cinematografica Gabriella Gallozzi, con le registe presenti in sala che incontreranno il pubblico al termine della proiezione. Alle 22.30 si conclude con “Ihsane. In viaggio con papà” di Nicoletta Manzini, che ha seguito una giovane studentessa di origine marocchina nella sua terra di origine. Anche in questo caso la regista incontrerà il pubblico in sala.

Tutte le visioni sono gratuite. Il programma completo è consultabile sul sito www.modenaviaemiliadocfest.it, sulla pagina Facebook Modena ViaEmiliaDocFest e su twitter con l’hashtag #vedf15.

 

Azioni sul documento