09/11/2015

DELFINI, MIGUEL BONNEFOY AL NUOVO CICLO “AUTORI IN ZONA”

Mercoledì 11 novembre alle 18.30 incontro in biblioteca in corso Canalgrande con l’autore del romanzo “Il meraviglioso viaggio di Octavio”. La rassegna prosegue fino a gennaio

Miguel Bonnefoy, autore del romanzo “Il meraviglioso viaggio di Octavio” (66thand2nd editore, 2015) presenta il suo libro alla Delfini mercoledì 11 novembre alle 18.30.

L’appuntamento, a partecipazione libera e gratuita, è il primo della settima edizione della rassegna “Autori in Zona” che propone nuovi incontri dedicati alle storie e agli autori alla biblioteca civica di corso Canalgrande 103 a Modena.

Cresciuto tra Francia, Venezuela e Portogallo, Bonnefoy è finalista al “Prix Goncourt du premier roman”, e vincitore di altri prestigiosi premi. A Modena racconterà ai lettori le avventure di un uomo senza età, Octavio, e della sua magica formazione nel Sudamerica venezuelano tra manghi, mangrovie, profumi e credenze popolari. L'appuntamento è in collaborazione con l'associazione culturale “l'Asino che vola” e con l'Institut Français Italia/Ambasciata di Francia in Italia, ed è parte del Festival de la Fiction Française #FFF2015.

I successivi appuntamenti in programma sono con gli autori Alice Basso, Fioly Bocca, Barbara Fiorio, Fabio Genovesi, Alessia Gazzola, Lino Guanciale, Violetta Bellocchio, Giuliana Altamura e Carolina Crespi. Tutti ospiti alla Biblioteca Delfini di incontri a ingresso libero.

Sabato 28 novembre alle 17 la biblioteca ospita Alice Basso, Fioly Bocca e Barbara Fiorio, tre autrici che si sono misurate con storie intense, ironiche e familiari, quelle dei loro tre romanzi: “L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome” (Garzanti 2015), “Ovunque tu sarai” (Giunti 2015) e “Qualcosa di vero” (Feltrinelli 2015).

Il terzo incontro della rassegna è sabato 12 dicembre alle 17, quando Fabio Genovesi, vincitore del premio Strega Giovani 2015 con “Chi manda le onde” (Mondadori 2015), incontrerà i lettori per parlare del suo libro.

Per il quarto appuntamento sabato 16 gennaio alle 17 in biblioteca arriva Alessia Gazzola a presentare il suo ultimo romanzo in uscita nel 2016 con protagonista Alice Allevi, specializzanda in medicina legale con l'hobby dell'indagine. Sarà presente anche l'attore Lino Guanciale, tra i protagonisti della fiction “L'Allieva” tratta dai primi tre libri dell'autrice e prossimamente in onda sulle reti Rai.

A chiudere la rassegna, sabato 23 gennaio alle 17in collaborazione con l'associazione culturale “l'Asino che vola”, saranno Violetta Bellocchio, Giuliana Altamura e Carolina Crespi, alcune delle autrici dell'antologia di racconti “Quello che hai amato” (Utet 2015), che racchiude undici storie in cui si parla d’amore per gli oggetti, per le situazioni, per le città, per gli altri, per se stessi, e che hanno soprattutto segnato la vita di chi le racconta.

Informazioni sul sito internet (www.comune.modena.it/biblioteche), via email (zonaholden@comune.modena.it) o sulla pagina Facebook “Zona Holden” (www.facebook.com/zona.holden.71).

Azioni sul documento