18/11/2015

PREMIO BERTOLI / 2 – DIECI EMERGENTI PER LA GIURIA DI QUALITÀ

Cantautori in gara selezionati in tutta Italia canteranno brani loro e di Bertoli. A scegliere il vincitore, tra gli altri, Guido De Maria, Andrea Scanzi, Leo Turrini, Clarissa Martinelli

Dieci interpreti emergenti del genere cantautoriale selezionati in tutta Italia che canteranno brani loro e di Bertoli davanti a una giuria di qualità. Oltre alle premiazioni e alla presenza dei big c’è anche questo, ed è uno degli elementi portanti, nella serata finale del Premio Pierangelo Bertoli. L’appuntamento si svolge al Teatro Storchi di Modena sabato 21 novembre alle 21, con ingresso libero per tutti dalle 20 fino a esaurimento posti.

Per la categoria “Nuovi cantautori” del Premio Bertoli saranno in gara dieci artisti, selezionati dal vivo in Circoli e Teatri Arci in tutta Italia che canteranno un brano loro e uno scelto tra i successi di Pierangelo Bertoli: Blindur da Napoli con la sua “Foto di classe” e “Cent’anni di meno di Bertoli”; Icio Caravita da Ferrara con “Le piccole cose” e l’interpretazione di “Certi momenti”; Dante Francani da Teramo con “Ode al cantautorato” e “A muso duro”; Igi da Vicenza con “Occhio Pistacchio” e “L’autobus”; Salvatore Mazzei da Crotone con “A Brigante” e “Spunta la luna dal monte”; Sara Piolanti da Milano con “Il nuovo schema” e “Il centro del Fiume; Davide Solfrini da Pesaro con “Fides” e “Non ti sveglierò”; Stefano Testasecca da Teramo con “Storia di un doppio” e “Varsavia”; Carlo Valente da Rieti con “Crociera Maraviglia” e “I miei pensieri sono tutti lì”; Fabrizio Zanotti da Torino con “Il mare se bagna Milano” e “Dalla finestra”. Accompagna i finalisti una band composta da musicisti storici di Pierangelo Bertoli, diretta da Marco Dieci.

La giuria chiamata a decretare il vincitore è formata da Giancarlo Governi, giornalista e autore televisivo Rai; Guido De Maria, regista, premiato recentemente con la Targa Tenco come operatore culturale 2015; Bruna Pattacini, compagna di una vita di Pierangelo; Mirco Perdetti, responsabile Giovani e Cultura Arci Modena; Leo Turrini, giornalista e scrittore; Marco Baroni, musicista; Roberto Alperoli, poeta; Paola Gallo, giornalista e voce di Radio Italia solo musica italiana; Clarissa Martinelli, di Radio Bruno; Andrea Scanzi, giornalista, scrittore, autore teatrale e volto televisivo; Cristiana Merli, produttrice esecutiva di Radio2 Rai.

Il Premio per il vincitore dei Nuovi cantautori, consiste in un riconoscimento in denaro di 1.500 euro, oltre alla partecipazione in qualità di ospite a programmi televisivi e a manifestazioni di prestigio che si svolgeranno in Italia nel 2016.

Il Premio Bertoli è organizzato dalla associazione culturale Montecristo, con patrocinio dei Comuni di Modena e di Sassuolo, la collaborazione di Arci nazionale circuito musicale, Arci real, Arci Modena, con sostegno di Bper banca.

Azioni sul documento