03/11/2015

RICERCA OMOFOBIA / 2 – IL CONVEGNO VENERDÌ 6 NOVEMBRE

Dalle 9.30, al Baluardo, la giornata per approfondire i risultati dell’indagine. Nel pomeriggio, incontro partecipato con i cittadini e le associazioni del territorio

Si svolge venerdì 6 novembre, al Baluardo della Cittadella (piazza Giovani di Tien An Men, 5), il convegno “Omofobia e sessismo a Modena”, la presentazione della prima indagine realizzata in una città su accoglienza e discriminazioni legate al sesso e all’orientamento sessuale.

Il convegno si aprirà alle 9.30 con i saluti da parte del sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e dell’assessora alle Pari opportunità Ingrid Caporioni. Dalle 10, Vittorio Martinelli, sociologo dell’ufficio Organizzazione, qualità e ricerche del Comune di Modena, presenterà i risultati dell’indagine. A seguire, Luca Pietrantoni, professore del dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna interverrà sul tema “Composizione sociale, variabili anagrafiche, gruppi di appartenenza. Come cambia l’atteggiamento dei cittadini nei confronti dell’omofobia e del sessismo”. Del ruolo della Regione Emilia Romagna nelle politiche antidiscriminatorie parlerà Emma Petitti, assessora regionale alle Pari opportunità, mentre Paola Liaci, rappresentante Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori della Polizia di Stato e dirigente della divisione Anticrimine della Questura di Modena, interverrà su “La sicurezza contro gli atti discriminatori”.

Maria Clelia Romano, della direzione centrale dell’Istat, farà il punto sulle ricerche italiane ed europee su omofobia e sessismo e, di seguito, Silvia Menabue, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Modena, approfondirà il ruolo della scuola nell’educazione alla tolleranza. La mattinata sarà chiusa da Cristina Mussini, direttrice della Scuola di specializzazione in Malattie infettive e tropicali dell’Università di Modena e Reggio Emilia con una relazione su “Informazione e prevenzione per garantire le pari opportunità”.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, si aprirà il confronto partecipato con i cittadini e le associazioni del territorio. Coordina l’assessora Caporioni e partecipano Vittorina Maestroni, Centro documentazione donna; Laura Piretti, Udi; Maria Raffaella Pinto, Differenza maternità; Gabriella Alboresi, Casa delle donne contro la violenza; Zighereda Tesfamariam, Donne nel mondo; Giovanna Zanolini, Gruppo donne e giustizia; Simone Zaminer, The International Woman's Association Iwa; Mirella Guicciardi, Cpo del Comitato unico per le professioni; Tindara Addabbo, Cug dell’Università di Modena; Alberto Bignardi, Arci Gay; Antonella Parrocchetti, Agedo; Elena Apparuti, Famiglie Arcobaleno; Dario Pavia, MoreGay; Tania Guiducci, Rete genitori Rainbow.

Sono previsti interventi e testimonianze di Manuela Corazza, Comune di Bologna, partner rete Ready; Tamara Calzolari, Cgil-Cisl-Uil; Vladimir Luxuria, scrittrice, attrice, conduttrice televisiva.

Per informazioni: pariopportunita@comune.modena.it; tel 059 2032428; www.comune.modena.it/pari-opportunita.

Il convegno è accreditato dall’Ordine dei Giornalisti e dall’Ordine Avvocati di Modena.

Azioni sul documento