04/11/2015

TASSONI 450 / 3 – STUDIOSI A CONFRONTO DA ITALIA E ESTERO

Interventi sul modernismo tassoniano e sul rapporto con la corte e con l’Europa

Il convegno internazionale di studi del 6 e 7 novembre al Teatro del Collegio San Carlo, organizzato dal Comune di Modena con le Università di Pisa e di Modena e Reggio Emilia, coinvolgerà i più importanti studiosi dell’opera di Tassoni.

Le due giornate di studi – curate da Maria Cristina Cabani (Università di Pisa) e da Duccio Tongiorgi (Università di Modena e Reggio) – saranno aperte dall’intervento di Andrea Battistini dell'Università di Bologna sul modernismo tassoniano, alla cui base sta un'irrequietezza verso ogni campo della conoscenza. “Questa sorta di eccitabilità mai paga dell’esistente e per questo soggetta a un sapere inclusivamente enciclopedico in cerca di segreti reconditi, e al tempo stesso mai definitivo – si legge nell’abstract della sua relazione - trova conferma in più punti nella raccolta dei suoi “Pensieri”, dove si percepisce una mobilità di pensiero e una tensione conoscitiva che sembrano annunciare tempi nuovi, certamente di là dai risultati concreti cui approda”.

L'intervento di Giovanni Vittorio Signorotto dell'Università di Modena e Reggio Emilia, sarà invece attento a indagare la personalità di Tassoni nel suo rapporto con la corte estense, e in un’ottica europea.

Pasquale Guaragnella dell'Università di Bari parlerà di convegni tassoniani a Modena, e in particolare di quello del 1908 che fu accompagnato da celebrazioni e da un’atmosfera festosa intesa, tra l’altro, a promuovere un nuovo legame con la comunità bolognese. Quel convegno, dunque, e quelle celebrazioni mostrarono anche un forte intento civile, in una situazione politica profondamente mutata rispetto ai tempi rievocati nel segno dell’eroicomico della “Secchia rapita”.

Studiosi di numerose università italiane e straniere cercheranno poi di ricostruire la figura del Tassoni poeta e letterato, storico, diplomatico e polemista, e vicende e aneddoti che si legano al retroterra storico della “Secchia” e ai contemporanei di Tassoni presi di mira nel poema. Alla “Secchia” sarà dedicata in particolare la presentazione di un volume di 12 letture che analizzano canto per canto il poema.

Azioni sul documento